Auto, i consigli che non passano mai di moda per risparmiare sull’assicurazione
L’assicurazione auto è una delle voci di spesa più importanti tra i costi di gestione della propria vettura.
Risparmiare è possibile, basta mettere in atto alcuni suggerimenti e consigli che consentiranno di contenere i costi della propria RC Auto.
Il primo suggerimento è di confrontare più preventivi, per riuscire a capire quale sia la proposta migliore per le proprie esigenze.
Oggi, grazie a internet, è possibile richiedere un preventivo anche online, in modo da avere un quadro completo sulle offerte delle principali compagnie assicurative.
Non rimanete sempre fissi sulla stessa compagnia, spesso cambiare è sinonimo di risparmio, anche se deve essere valutata con attenzione ogni scelta, per non trovarsi in condizioni peggiori rispetto alle precedenti.
Una delle soluzioni più utili per risparmiare sulla polizza auto è rivolgersi alle compagnie dirette, che operano 100% online, piuttosto che avere rete sul territorio.
Compagnie dirette come Genertel permettono di stipulare un’assicurazione auto online con ottime possibilità di risparmio, garantendo polizze flessibili e che offrono protezione completa contro ogni genere di sinistro.
Un altro consiglio utile è valutare con attenzione le polizze accessorie che sono attive sull’assicurazione: spesso sembrano aggiunte trascurabili, ma vanno comunque a incidere sul costo totale del premio assicurativo.
Bisogna quindi considerare se queste coperture extra sono realmente utili, ricordando che l’unica obbligatoria per circolare su strada è l’RCA.
Attenzione anche alla modalità di pagamento, preferendo sempre soluzioni in unico pagamento, che nella maggior parte dei casi non comportano costi aggiuntivi.
Un’altra possibilità per risparmiare sulla polizza auto è di installare sul proprio veicolo una scatola nera, un dispositivo che permette di localizzare e monitorare in ogni momento il veicolo, garantendo un maggiore controllo sui sinistri e furti da parte delle compagnie assicurative.
Queste scatole nere permettono di ottenere uno sconto sulla componente RCA, e sulle garanzie accessorie come il furto.