Leggi razziali, un convegno il 26 marzo al liceo Corbino di Siracusa
Nell’ambito dei corsi di aggiornamento e formazione per tutti i docenti e il personale ATA, il CESP Centro studi per la scuola pubblica, ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola, ha organizzato un convegno nazionale sul tema “A 80 anni dalle leggi razziali l’altro/a fa ancora paura?”, che si terrà martedì 26 marzo, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, presso l’aula magna della sede centrale del liceo Corbino, in viale Regina Margherita 16.
L’iscrizione, che potrà essere effettuata lo stesso giorno del convegno, è gratuita e prevede l’esonero dal servizio, ai sensi della normativa vigente, e il rilascio dell’attestato.
“A 80 anni di distanza dalle leggi razziali, -dichiara Nino De Cristofaro (nella foto) (docente esecutivo nazionale COBAS scuola), a fronte di una storiografia ampia e consolidata, non si tratta tanto di ricostruire avvenimenti storici, ma è importante mantenerne viva la memoria e individuare, nel nostro presente, consapevoli che la storia non si ripete mai con le stesse caratteristiche, quei "campanelli di allarme" che evidenziano problematicità e incertezze nelle nostre democrazie. Per questo ci interrogheremo sui motivi che allora determinarono scelte "non umane" per capire se, oggi, i nostri anticorpi ci mettono al riparo da simili barbarie. In particolare, ragioneremo sul rapporto con l'altra/o, con la "diversità" e la nostra capacità di comprendere e accogliere. Rifletteremo sugli stereotipi che, sempre, impediscono rapporti adeguati fra le persone e su quanto la nostra percezione sia capace di leggere correttamente quanto accade intorno a noi, dedicando uno spazio particolare, e non potrebbe essere altrimenti, ai temi dell'emigrazione”.
Sono previsti i seguenti interventi: Stefania Pisano (docente L.C.N. Spedalieri Catania, CESP Sicilia) Ricorrenze; Lorenzo Perrona (docente, IC V. Brancati Pachino), Costruzione e decostruzione identitaria nella letteratura italiana del ‘900 ), Abdelfethat Mohamed (mediatore culturale, autore del libro Le cicogne nere) Migranti e stereotipi: come modificare una narrazione tossica; Nino De Cristofaro La costruzione del nemico, i migranti e il tema della cittadinanza.