Al Duomo di Milano un bagno di folla per l'addio a Berlusconi
L'addio a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato nel Duomo di Milano. Il carro funebre, che ha trasportato il feretro di Silvio Berlusconi, partito dalla villa dell'ex premier ad Arcore, è arrivato davanti alla Cattedrale accolto dagli applausi.
Lungo il percorso di circa 30 km, la circolazione stradale è stata bloccata.
Un picchetto d'onore interforze gli ha reso omaggio sul sagrato del duomo. La commozione ha avvolto la famiglia di Berlusconi non appena il feretro dell'ex premier è arrivato davanti all'altare. In lacrime la primogenita Marina, la compagna Marta Fascina e il figlio Pier Silvio. In seconda fila l'ex moglie Veronica Lario. Presenti, tra l'altro, tutti i leader politici, tranne Giuseppe Conte.
Il feretro di Berlusconi è rientrato a Villa San Martino ad Arcore. L'ex premier sarà poi cremato nel tempio crematorio Panta Rei di Valenza Po, come avvenuto per i genitori, Rosa e Luigi, e la sorella Maria Antonietta le cui urne sono ora conservate nella cappella di Villa San Martino.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha salutato la famiglia di Silvio Berlusconi al termine dei funerali, all'esterno del duomo di Milano. Un saluto e un abbraccio anche dalla premier Giorgia Meloni che ha baciato i figli e la compagna Marta Fascina.
La leader di Fratelli d'Italia ha scritto su Facebook: "Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo". "Ti renderemo orgoglioso. Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Ma l'obiettivo era, è e rimarrà comune. Rendere l'Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio. Ti renderemo orgoglioso".
La benedizione eucaristica impartita da monsignor Mario Delpini ha concluso la Messa funebre. Prima della benedizione, Delpini ha porto le condoglianze alla famiglia anche da parte del presidente della Cei, il Cardinale Zuppi. Dopo la benedizione, Delpini ha salutato tutte le Alte Cariche dello Stato e le Autorità nella prima fila e i familiari di Berlusconi.
Cori e applausi all'uscita del feretro di Berlusconi in piazza Duomo al termine della cerimonia funebre nella cattedrale. La folla ha gridato 'Un presidente, c'è solo un presidente' e 'Silvio, Silvio'.