Filcams Cgil: riassunte le addette alle pulizie della Cittadella dello Sport di Siracusa
Chiusa positivamente grazie all’intervento tempestivo della Filcams Cgil, la vertenza che riguardava le lavoratrici addette alle pulizie della Cittadella dello sport di Siracusa che hanno sofferto la mancata programmazione del cambio appalto non previsto dal comune di Siracusa. Ieri infatti il tavolo convocato da Salvatore Petrilla nella qualità di direttore del Centro per l'impiego, ha visto sancita la riassunzione delle lavoratrici con la Snam Lazio Sud che ha dato la propria disponibilità al fine di tutelare l’occupazione preesistente.
“Siamo soddisfatti di aver traguardato questo obiettivo, ma siamo consci che nel settore si sta innescando una lotta al ribasso dei prezzi che vedrà il costo del lavoro ed il salario dei lavoratori come bersaglio.
Abbiamo in programma già per giorno 12 un nuovo tavolo al cpi per il subentro dell’azienda Gemma al circolo ufficiali della marina militare ad Augusta. L’ente appaltante promuovendo una gara al ribasso e basata interamente su un canone a prestazione ha determinato di fatto una proposta di riduzione oraria per le lavoratrici dell’appalto che abbiamo fin qui respinto a tutela del salario già misero di queste dipendenti che vedrebbero ulteriormente ridotto lo già scarso p. time che prevede una paga oraria di 7 € lorde. “