Il Pci denuncia il 'disastro' ambientale nell'ex discarica di Floridia
Il segretario regionale del Pci, Marco Gambuzza, ha inviato una lettera al sindaco di Floridia, Marco Carianni ed alla sua vice Marieve Paparella. L'esponente comunista parla di disastro ambientale e di rispetto per 8 lavoratori del settore Ecologia rimasti inoccupati dopo il subentro della Tekra. Ma evidentemente Gambuzza ignora che nin tocca al Comune di Floridia ripulire e bonificare ls trade provinciali, bensì alla Multiservizi del Libero Consorzio di Siracusa. Se ci sono pericoli per la salute pubblica, il sindaco può fare la segnalazione al prefetto di Siracusa.
"Siamo veramente preoccupati per l'ambiente e la salute pubblica, ieri abbiamo ricevuto, in una busta chiusa anonima, questa lettera e del materiale fotografico che evidenzia un disastro Ambientale....Ci aspettiamo un' immediata verifica e intervento dell'Amministrazione di Floridia Vista la gravità trascorse 48 ore senza vostro cenno provvederemo a chiedere l'intervento del Prefetto di Siracusa per le verifiche del caso e la messa in sicurezza dei luoghi.
Tutto lo schifo che si vede nelle foto - è scritto nella lettera - è stato accumulato nel tempo a causa dell'abbandono da parte di esseri incivili che però hanno avuto e hanno tutt'ora la possibilità di agire assolutamente indisturbati sia nelle ore serali che in quelle di giorno. Ci troviamo nella ex discarica di Floridia anche se tanto ex a giudicare dalle foto non sembrerebbe vista la grande quantità di rifiuti speciali che vi sono come amianto, copertoni, frigoriferi, vetroresina ecc ecc ecc. La cosa ancora più grave è che l'accesso dei mezzi alla ex discarica è stato ostruito e da Anni non è possibile fare accedere il mezzo per asportare il percolato che dovrebbe venire asportato. Danni sopra Danni."
Il Pci Ritiene gravissimo quanto evidenziato dal Cittadino Indignato, abbiamo il dubbio che ciò non sia un caso isolato, infatti noi ad esempio abbiamo più volte negli anni denunciato la situazione disastrosa della strada che porta al cimitero di Floridia che, anche se territorio di Siracusa è un brutto campanello di allarme che richiede l'aumento dei servizi e il controllo del territorio e certamente non la riduzione e/o eliminazione di servizi fondamentali, ad es. dal 1 di Gennaio è stato sospeso anche il ritiro porta a porta bisettimanale degli ingombranti, ed il centralino al Ceentro comunale di raccolta che si occupava di gestire anche tali richieste, motivo per cui ribadiamo la richiesta di ripristinare tutti i servizi e valutare di implementarli oltre ad intervenire con sollecitudine nel disastro evidenziatoci dal Cittadino indignato, verificare e se necessario ripristinare l'asportazione periodica del percolato e la messa in sicurezza della ex discarica. Invitiamo l'amministrazione ad intervenire su tutto quanto evidenziato e sollecitiamo i Sindacati Tutti insieme all'amministrazione a convocare la Tekra per il ripristino dei servizi e l'assunzione degli 8 lavoratori precari licenziati".