Giarre Città Educativa: dal 16 settembre all’8 ottobre mostre, incontri, musica e teatro.
Costruire un progetto culturale e sociale nell’ambito educativo per la creazione di una comunità nuova e solidale. Questo l’obiettivo della manifestazione Giarre Città Educativa, presentata nel Salone degli Specchi del Palazzo di città giarrese, dal sindaco Leo Cantarella, dall’assessore alle Pari Opportunità, Antonella Santonoceto, dal direttore artistico della manifestazione, Gianfranco Pappalardo Fiumara, dal responsabile culturale del Mythos Opera Festival, Nicolò Fiorenza, e dall’attrice Guia Jelo. Presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti di istruzione superiore giarresi.
Giarre, dunque, aderisce al circuito delle città educative, progetto lanciato trent’anni fa dall’Aice (Associazione Internazionale Città Educative), che oggi conta circa 500 città provenienti da 37 Paesi del mondo e di cui fanno già parte in Sicilia anche Palermo e Siracusa.
Tutti gli eventi in programma, mostre, conferenze, concerti e spettacoli, saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno in diverse location cittadine. Tra gli ospiti più attesi il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che sarà a Giarre il 4 ottobre, il pianista Andrea Bacchetti, protagonista dei programmi di Piero Chiambretti, che si esibirà il 29 settembre, e l’attrice Guia Jelo, in scena il 1° ottobre.