Siracusa, un anno di lavoro con il territorio: volge al termine il "Progetto Lapis"
Volge a conclusione Lapis, il Laboratorio per la Promozione dell’Imprenditoria Sostenibile, progetto di ricerca ed animazione territoriale promosso dall’associazione Prometeo e finanziato dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e da oltre 150 cittadini ed imprese, profit e no-profit.
I risultati del progetto verranno presentati venerdì 10 giugno alle 18 a Siracusa, presso il Chiostro del Convento dei Cappuccini, in un incontro dal titolo “Lapis: un anno di lavoro con il territorio”.
Durante l’evento il team di Lapis (nella foto), composto da Caterina De Benedictis, Giuseppe Grasso, Luca Aiello, Giuseppe Macca e Giovanni Aiello, presenterà i risultati del lavoro svolto. Seguiranno le riflessioni su ciò che ha rappresentato l’esperienza di Lapis per i componenti del team, che sono stati selezionati attraverso un bando pubblico per giovani neolaureati.
A conclusione della serata ci sarà un momento di convivialità durante il quale gli ospiti potranno continuare ad interagire in maniera informale con il team.
Il progetto Lapis è stato caratterizzato da mesi di incontri, analisi del territorio, condivisione di idee, interventi di animazione. Tanti i temi affrontati con i soggetti incontrati: dall’analisi della situazione economico-sociale del territorio, alle opportunità per il Sud nell’ambito della ricerca e dell’istruzione, della salute pubblica, del lavoro, del turismo, della sostenibilità ambientale. Gettate anche le basi per un sistema di alleanze strategiche e partnership per il futuro.
Fondamentale è stato il lavoro di squadra svolto dal team che, con tenacia e coesione, ha delineato una visione di futuro del nostro territorio fondata sul mutualismo, l’innovazione e il protagonismo delle nuove generazioni.