Ciclismo, Giro d'Italia: la quarta tappa Avola-Etna a Kamna, Lopez nuova maglia rosa
Lennard Kamna mette la firma sull'Etna nella quarta tappa del Giro d'Italia 2022, la Avola-Etna di 172 chilometri. Il tedesco della Bora-Hansgrohe taglia il traguardo al Rifugio Sapienza in 4h32'11", battendo nella volata a due Juan Pedro Lopez Perez. Lo spagnolo della Trek-Segafredo però esulta ugualmente, in virtù della maglia rosa conquistata. Terza posizione per l'estone Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux), staccato di 34" dal vincitore. "È stata una giornata molto dura, in special modo la salita finale - ha detto Kamna -.
Ho pensato che ormai fosse andata quando Lopez era segnalato a 30". Quando l'ho ripreso forse c'è stato un tacito accordo, tappa a me e maglia rosa a lui. Sono felice di aver vinto una tappa, toglie molta pressione anche al team". Commosso al traguardo Juan Pedro Lopez: "Ho lavorato molto tutto il giorno per prendere la maglia rosa. Ho attaccato nel tratto più duro della salita ma Kämna è riuscito a rientrare ai meno 3 km. Ho provato a lottare per il successo ma era davvero difficile riuscire a vincere. Sono felicissimo di avere la Maglia Rosa, non so per quanto la terrò ma me la godrò".
Giornata difficilissima invece per Tom Dumoulin (Jumbo-Visma), che perde contatto con il gruppo principale a 9 km dall'arrivo, precipitando in classifica al 49° posto, staccato di 8'20" dal leader. Attardato anche Vincenzo Nibali (Astana), 31° al traguardo (a 4'52") ed ora 32° in classifica con un ritardo di 4'16".
Mathieu van der Poel fin dall'inizio ha dato l'impressione di non voler difendere la maglia rosa, mentre Simon Yates è incappato in una caduta a Noto e, nonostante le escoriazioni, ha completato la gara limitando il ritardo. Si è ritirato invece Miguel Angel Lopez, capitano dell'Astana Qazaqstan, per dolori alla coscia sinistra. La classifica dunque vede al comando Juan Pedro Lopez davanti a Kamna (a 39"), Taaramae (a 58") e Yates (a 1'42").
Domani si torna in strada per la quinta tappa, la Catania-Messina di 174 km.