E' morto il presidente Carlo Lungaro: fece grande la Trogylos di Priolo
E' morto il manager Carlo Lungaro. Era stato al vertice dell’Azienda Municipale Trasporti di Catania dal 1994 al 2000 e, successivamente, della nuova Azienda Metropolitana Trasporti Catania SpA dal 2013 al 2016.
Persona carismatica, eclettica e dalla personalità forte e volitiva, ha avviato numerose attività originali ed azioni di rinnovamento con la sua visione manageriale ed orientata al continuo efficientamento dell’Azienda e dei servizi offerti al pubblico. Divenne rapidamente celeberrimo per la sua 24 ore, sempre stracolma di carte in cui tracciava idee e strategie che illustrava sempre con grande energia e passione in tutte le sedi, ad esempio in Consiglio Comunale.
Fa riflettere una sua frase riportata nel libro pubblicato per la ricorrenza dei 50 anni della fondazione dell’AMT (2014), in cui l’allora presidente Lungaro parlava di un proprio sogno: “creare una grande Azienda Metropolitana. Lo volevo fortemente, allora come adesso ed ho ripreso a parlare con i partner di ieri, che oggi sembrano essere forse ancora più interessati alla creazione di un grande Laboratorio della Mobilità”.
Il nome di Carlo Lungaro è pure legato alla città di Priolo. Era stato al vertice della società di basket della Trogylos. Sotto la presidenza di Carlo Lungaro la Trogylos conquistò la Coppa dei Campioni d'Europa nel 1990 e nella stagione 1989 - 2000 vinse il titolo italiano. Poi nel 2014 la società chiuse battenti per mancanza di risorse finanziarie.