Sequestrata la salma del commerciante di Floridia morto suicida in ospedale
Il sostituto procuratore della Repubblica di Siracusa, Federica Zambon, ha disposto il sequestro della salma di Giuseppe Rossitto, il 54enne commerciante di Floridia morto suicida ieri mattina all'ospedale di Siracusa. Il pm non ha ancora affidato l'incarico sull'autopsia che verrà eseguita nell'obitorio dell'Umberto I°. Il magistrato ha delegato i carabinieri della Compagnia di Siracusa a svolgere indagini per capire se ci sono stati o meno da parte dei sanitari del nosocomio. Giuseppe Rossitto, conosciuto a Floridia per la sua attività in via Roma era ricoverato nel reparto di Psichiatria dell'Umberto I°. Sarebbe stato un soggetto 'fragile' da controllare, anche perchè avevano tentato precedentemente di togliersi la vita. Missione che ha poi portato a termine ieri mattina, lanciandosi dal balcone del primo piano della struttura di vai Testaferrata. Rossitto non è morto all'istante, ma dopo tre ore di agonia. Saranno adesso i militari dell'Arma che dovranno ricostruire gli ultimi momenti di vita della vittima per poi consegnare il rapporto investigativo.
La morte del commerciante di Floridia è simile a quella di Antonella Scorpo, scomparsa il 3 luglio del 2017, quando si lancio da una finestra del Pronto soccorso per i dolori lancinanti che non riusciva più a sopportare.
La donna, anche lei di Floridia, che aveva 48 anni, era in depressione da alcuni mesi e con dolori atroci a seguito di un intervento chirurgico al 'Cannizzaro' di Catania, non andato a buon fine. Era finita nel reparto di prima emergenza. Appena visitata le era stata iniettata una flebo e era poi rimasta in osservazione. Un quarto d'ora dopo nella sala d'aspetto un medico aveva detto ai familiari che la "signora era scappata". La donna sembrava sparita nel nulla. Fu trovata a terra nel cortile dai familiari e da una guardia giurata. Si era lanciata dalla finestra del pronto soccorso e dopo 8 ore il suo cuore cessò di battere. Per la morte di Antonella Scorpo nel prossimo mese di ottobre ci sarà il processo. Alla sbarra un medico ed un infermiere.