Siracusa, primario di Malattie Infettive vaccinata 6 giorni fa contrae il covid-19
Si era sottoposta sei giorni fa al vaccino anti covid, ma ieri ha scoperto di essere positiva al coronavirus. Protagonista di una vicenda che è più curiosa che sensazionale, è una dottoressa che lavora all'ospedale Umberto I di Siracusa. Si tratta di Antonella Franco, direttore facente funzione del Reparto di Malattie infettive. In questo momento il medico è ricoverata nello stesso reparto dove ha lavorato fino a qualche giorno fa. Sono buone le condizioni di salute della dottoressa che ha contratto una polmonite, ma la saturazione non lascia spazio a eventuali preoccupazioni. All'Asp di Siracusa ridimensionano il caso dicendo che la dottoressa in questione si è contagiata per i fatti suoi e che con il vaccino la faccenda non c'entra nulla. All'Asp di Siracusa hanno spiegato che il soggetto si immunizza dal 19esimo giorno in poi, ovvero quando gli viene somministrata la seconda dose. La dottoressa non ha accusato il 'colpo' del virus e sta bene e per l'Azienda sanitaria locale si tratterebbe di un a notizia allarmistica non riconducibile alla prima dose del farmaco della Pfizer- BioNTech. La stessa Antonella Franco dice: “ Sono risultata positiva al Covid ma rifarei il vaccino e farò il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia. Se non l’avessi fatto il virus indisturbato mi avrebbe arrecato magari un danno irreversibile. Proprio il vaccino, che produce una proteina spike che aiuta a formare gli anticorpi anticoronavirus e blocca la progressione virulenta del virus, contribuirà a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus. Vi assicuro che prima di fare il vaccino avevo eseguito più di un tampone ma il virus molto probabilmente era ancora in incubazione”.
Antonella Franco ha pure detto : " Vi assicuro che prima di fare il vaccino avevo eseguito più di un tampone ma il virus molto probabilmente era ancora in incubazione".
Queste le parole della direttrice del del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa dopo la notizia pubblicata dalla stampa sulla sua positività.
L'INFETTIVOLOGO BASSETTI: SI E' PROTETTI DOPO LA SECONDA DOSE
"La persona in questione, probabilmente, era positiva già prima di fare il vaccino. Stava già incubando la malattia. Bisogna spiegare bene alla gente quanto tempo serve a sviluppare le difese e da quando si è protette: ovvero dopo la seconda dose". Cosi' all'AGI l'infettivologo, Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione alla notizia della dottoressa in servizio all'ospedale Umberto I di Siracusa, risultata positiva al virus 6 giorni dopo essersi sottoposta al vaccino.