Incendi a Siracusa, il M5s: più uomini e mezzi ai vigili del fuoco
"La Sicilia, il sole caldo, il mare, i paesaggi bucolici. La Sicilia che brucia, per il caldo e per il fuoco. Quest’ultimo il pericolo invisibile che distrugge flora e fauna, che depaupera la natura, che consuma infiniti ettari di vegetazione.
Le cause naturali che possono scatenare un incendio boschivo sono estremamente rare. I roghi, quando non dipendono da irresponsabilità o da distrazione, sono quasi tutti dolosi, appiccati con l’intenzione di radere al suolo la vegetazione L’amministrazione comunale di Siracusa deve far rispettare le ordinanze che obbligano i proprietari dei terreni soggetti al fenomeno del “rogo facile” a potare gli alberi e a procedere alla diserbatura dei terreni di loro proprietà". Ad affermarlo è il Meetup 5 Stelle del capoluogo.
"È di massima urgenza dotare i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine e le Associazioni di volontariato di adeguati mezzi per fronteggiare disastri di tali e gravi portate. È necessario agire alla fonte del problema - affermano i 5 Stelle - Non si può più giocare con la vita degli animali e dei cittadini, non si può vivere con la paura di perdere tutto, pure la vita. È giunta l’ora che i responsabili della prevenzione e dell’emergenza diventino “responsabili”, nel vero senso della parola. Pertanto, si auspica un celere intervento dell’amministrazione comunale di concerto con quella regionale, allo scopo di ridurre ed arginare il gravoso fenomeno degli incendi".