Che cosa sono le verifiche degli impianti di messa a terra?
Che vengano eseguite a cadenze regolari o in via straordinaria, le verifiche degli impianti di messa a terra sono dei controlli che servono ad accertare che le opere che vengono prese in esame corrispondano ai dati di progetto e alla regola dell'arte: lo scopo è quello di verificare che con il passare degli anni le condizioni di sicurezza non vengano alterate o compromesse.
Per i sistemi elettrici, sono tre le tipologie di impianti per il collegamento a terra: IT, TN e TT. Esiste, in ogni caso, una classificazione diversa che si basa sul valore della tensione di alimentazione degli impianti, i quali vengono distinti in impianti di prima categoria, impianti di seconda categoria e impianti di terza categoria. La misura della resistenza di terra e la misura delle tensioni di contatto e passo sono due delle prove più importanti che devono essere eseguite secondo quando previsto dal DPR 462 del 2001, in funzione del tipo di impianto con cui si ha a che fare.
Possono essere previste, inoltre, le prove della continuità dei conduttori di terra e di protezione, le verifiche strumentali dello scatto di protezioni e relè differenziali e le misure dell'impedenza degli anelli di guasto. Ma non è tutto, perché le aziende che operano in questo settore si possono occupare anche delle verifiche dello stato di corrosione delle strutture metalliche interrate e dei sistemi di trazione elettrica in corrente continua per le metropolitane e in ambito ferroviario.
I datori di lavoro possono richiedere delle verifiche straordinarie per i passaggi di livello di tensione, in modo tale da prevenire ritardi in relazione alla messa in servizio delle installazioni, mentre per contrastare gli effetti nocivi delle correnti continue vaganti si può procedere alle verifiche del livello di isolamento delle grandi opere in cemento armato. Sulla base delle leggi emesse a partire dal 1973, possono essere richieste delle verifiche per l'accertamento di quel che è previsto dalle direttive del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.
Navigando sul sito www.serviziisacchi.it si ha l'opportunità di scoprire tutti i servizi messi a disposizione da una impresa specializzata in questo ambito: le verifiche degli impianti di messa a terra sono molto importanti, tra l'altro, negli ambienti che sono destinati a uso medico.
La resistività dei terreni può essere misurata con metodi differenti, dal cilindro verticale al Wenner, mentre per le verifiche di efficienza si fa riferimento ai rilievi diretti delle tensioni di contatto Utp e di passo Us.