Elaborati e disegni alla "De Amicis" di Avola contro violenza alle donne
“ La donna è nata per essere amata e non per essere picchiata”. “ Noi indossiamo la libertà. …siamo donne, non bambole.” Brevi fresi ma significative nel rappresentate con disegni ed elaborati letterari riflessioni e stati d’animo la tematica durante le iniziative realizzate dalla scuola per la “ Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Lavori grafico- pittorici, letterari e multimediali realizzati dai piccoli alunni delle materne e primarie del I Circolo didattico , i plessi “ De Amicis”, Acquachiara, Coletta e Mattarella, esposti ancora nelle singole mostre dei plessi scolastici fino a domani ( 4 dicembre, dalle 9 alle 11), che fanno parte e partecipano allo stesso tempo alla seconda edizione del concorso interno bandito dalla direzione didattica del I Circolo didattico, dal titolo significativo “ Scarpette Rosse- Il rispetto ed il valore delle donne.” Concorso rivolto quest’anno a tutti gli alunni delle sezioni dell’Infanzia e della Primaria. Ogni bambino, per quanto riguarda i lavori realizzati ed esposti nelle mostre dei plessi, guidato dal sapiente lavoro svolto dalle docenti sulla tematica della violenza , ha voluto dare tra riflessione e stato d’animo il proprio contributo mettendo spesso in evidenza il prezioso aiuto che ogni donna-mamma da alle famiglie ed alla società. Nei lavori grafico-pittorici i bambini hanno rappresentato sogni e desideri futuri, ma anche le figure di donne che hanno dato un contributo alla storia, alla scienza e all’arte. Molto particolare e interessante il lavoro realizzato e svolto dagli alunni della V^ C del plesso “ De Amicis”, relativo la donna nella filatelia. Lavori che fino alla loro esposizione nei plessi scolastici sono stati seguiti passo per passo dal dirigente scolastico Stefania Stancanelli, che ha colto nell’iniziativa non solo il valore didattico ma anche quello educativo dei bambini sulla problematica della violenza di genere.
“ I bambini fin da piccoli devono capire l’importanza ed accarezzare i valori di uguaglianza e di rispetto, comprendere che l’amore non è mai possesso, e che ogni donna deve liberamente decidere il suo futuro.”
(Nelle foto i lavori in mostra nei plessi del I Circolo didattico fino a lunedì 4 dicembre, realizzati dai bambini della materna e primaria alla “ Coletta”, “ De Amicis”, “Mattarella” e “Acquachiara”)