Screening oncologico, parte a Melilli la campagna di sensibilizzazione
Grande partecipazione a Melilli, presso l'Aula Consiliare, al primo appuntamento con la campagna di sensibilizzazione "Screening Oncologico" per la prevenzione dai tumori.
Appuntamento fortemente voluto dal presidente del Consiglio Comunale, Salvo Cannata, che in collaborazione con il Centro Gestionale Screening di Siracusa, diretto da Sabina Malignaggi ha organizzato l'evento, puntando l'attenzione sulla Prevenzione dei tumori del: colon retto, collo dell'utero e mammella.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Carta, ha moderato i lavori lo stesso presidente del consiglio (assente per impegni familiari l'assessora alla Sanità Daniela Ternullo che a distanza ha inviato i saluti, affermando con forza il ruolo determinante della prevenzione).
Tanti i relatori che si sono susseguiti, in rappresentanza dell'Asp.
L'occasione è stata propizia per presentare oltretutto alla cittadinanza la nuova ginecologa,Caterina Renna, che già da un mese è quotidianamente presente al Poliambulatorio di Melilli. Salvo Cannata ha voluto ringraziare le Associazioni di volontariato presenti nel territorio (Misericordia, Fratres, Avis, CIF, Il filo della Vita) che a vario titolo hanno accettato l'invito e che continueranno a promuovere con grande attenzione la prevenzione oncologica, puntualizzando che in un prossimo futuro altri incontri si presenteranno alla cittadinanza, sempre in collaborazione con l'Asp.