Diritti dei bambini, a Siracusa una marcia: si parte dal Camposcuola
Si terrà lunedì 20 novembre, la X “Marcia dei Diritti dei Bambini” promossa da “Siracusa Città Educativa”, in collaborazione con la Rete delle associazioni per il 20 novembre e le scuole cittadine.
La marcia partirà dal campo Pippo di Natale alle 9 per arrivare a piazza S.Lucia, dove i volontari e le volontarie animeranno la giornata con giochi, letture, laboratori e riflessioni sul tema dei diritti.
"La marcia dei diritti dei bambini, attesa da piccoli e grandi – ha detto l'assessore alle Politiche educative Roberta Boscarino - rappresenta l'occasione e lo strumento per veicolare l'importanza della tutela dei diritti di ogni bambino. Una tutela che deve partire dal bisogno di ricevere amore ed affetto all'interno del proprio nucleo familiare, ma anche attraverso un concreto sostegno e stimolo al percorso di crescita e al soddisfacimento dei bisogni primari. Ciò che sembrerebbe banale e scontato – ha infine detto l'assessore Boscarino - deve invece oggi essere rimarcato e ricordato e la marcia di giorno 20 è l'occasione adatta”.