Catania, un centro di rottamazione abusivo: scatta il sequestro
È stata sequestrata il 10 marzo scorso, dai carabinieri di Catania, un’area di circa 2.500 metri quadri sita in contrada Piano Peri di Caltagirone poiché adibita a centro di rottamazione e raccolta veicoli senza la necessaria autorizzazione. Il resposabile, S.G.F., 51 anni, è stato denunciato in stato di libertà.
All’interno di una sorta di capannone sono stati rinvenuti centinaia di pezzi meccanici e di componenti provenienti dalla rottamazione di decine di veicoli. Sono inoltre state ritrovate carcasse di autovetture, motori, batterie, oli, materie inquinanti, oltre a rifiuti pericolosi come bombole, frigoriferi dismessi di ogni specie.
L’attività di controllo, svolta nell’ambito dell’efficace e consolidato affiancamento tra i Comandi Stazione dell’Arma e lo speciale Reparto di Tutela Ambientale ha consentito di interrompere l’illecita condotta da un “rottamatore” abusivo dimostratosi incurante delle pesanti conseguenze procurate in danno dell’ambiente.
Comunicazione del sequestro preventivo dell’area è stata inviata anche al Comune di Caltagirone per i provvedimenti di competenza in materia di Ordinanze miranti ad ottenere la bonifica dell’area a carico del responsabile.