Floridia, con l'approvazione del Bilancio ripartono i servizi per i cittadini
Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2016 possono finalmente partire i servizi programmati dall’amministrazione comunale per i cittadini floridiani.
Il bilancio 2016 del comune di Floridia è stato approvato solo nella seduta del 24 dicembre, da soli sei consiglieri di maggioranza e a seguito della diffida effettuata dal commissario regionale, che aveva assegnato 30 giorni al Consiglio comunale per l’approvazione, pena lo scioglimento dello stesso Consiglio. Nonostante l'importanza dell'argomento, nella seduta di approvazione del bilancio, erano assenti ben 12 consiglieri comunali.
L’ultima settimana dell’anno ha visto perciò la corsa febbrile dell’amministrazione e dei funzionari per impegnare le somme necessarie e provvedere all’affidamento dei servizi.
A partire dal 9 gennaio le famiglie floridiane potranno quindi fruire del servizio di refezione per i bambini della scuola dell'infanzia, del servizio di trasporto per gli studenti pendolari, del servizio Asacom per l’assistenza agli alunni svantaggiati.
Potranno essere ora avviati importanti servizi di manutenzione quali quelli del verde pubblico e della rete idrica. Ed ancora sarà possibile procedere all’erogazione di sussidi straordinari e urgenti alle famiglie in difficoltà che non ne beneficiano dal mese di marzo. Inoltre, grazie alla approvazione del bilancio, potranno essere rimborsate anche le famiglie degli studenti pendolari che hanno sostenute le spese per il trasporto.
“Ringrazio - ha spiegato il sindaco Scalorino - i consiglieri che con senso di responsabilità hanno consentito l'approvazione del bilancio di previsione 2016. Tutto ciò è avvenuto tardivamente, a seguito di un preciso progetto politico da parte dell'opposizione. Questo bilancio, coerente ed in equilibrio, poteva essere votato già nel mese di settembre, senza pertanto causare nessun disagio e nessun disservizio alle famiglie floridiane. Ma l'obiettivo è stato, sin dal primo momento, quello di bloccare l'azione amministrativa della giunta ad un anno dalla elezione del sindaco. Mi auguro che i cittadini alle prossime elezioni ricorderanno la ferita inferta all'intera comunità floridiana ed i nomi di coloro che hanno prodotto questi gravi ritardi”.