Chiesto un tavolo tecnico per salvare il 'Bartolo' di Pachino, ipotesi doppi turni
Un tavolo tecnico per dare immediate risposte al "Bartolo" di Pachino. La scuola di viale Aldo Moro è sempre più a rischio sfratto, situazione che mette seriamente in pericolo la prosecuzione delle attività didattiche. Per questo stamani a Siracusa, nella sede dell'ex Provincia, si è tenuto un vertice presieduto dal Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa Carmela Floreno, al quale hanno preso parte il dirigente scolastico dell'Istituto "Bartolo" Antonio Boschetti, il vice preside Giuseppe Vassalli, il commissario del Comune di Pachino Rosanna Mallemi, il dirigente scolastico dell'Istituto "Calleri" di Pachino Stefania Bellofiore.
Nell'assicurare il suo interessamento alla problematica sin dal suo insediamento, il Commissario straordinario del Libero Consorzio ha comunicato di aver rappresentato più volte il "caso" agli organi competenti: il dissesto dell'Ente incapace di far fronte al pagamento della locazione. Durante l'incontro è stato preso in considerazione un piano alternativo nel caso in cui i proprietari dell'immobile continuassero ad insistere sul totale soddisfacimento del loro credito.
La strada indicata sarebbe l'individuazione di nuovi locali, a Pachino, ipotesi che darebbe vita ai doppi turni, soluzione, seppure di emergenza, respinta dalla popolazione scolastica.
Il dirigente scolastico del "Bartolo" ha chiesto precise garanzie e soluzioni definitive. Proprio per questo ha sollecitato un incontro con il coinvolgimento diretto di Stato/Regione/Libero Consorzio/Comune/Scuola. In preparazione anche una manifestazione cittadina per garantire il pieno e sacrosanto diritto allo studio con la partecipazione delle scuole di tutto il territorio.