Ragusa, Antonino Giuliano e il Guerriero di Castiglione: conferenza al "Rossitto"
Venerdì 6 dicembre, alle 17, al Centro studi “Feliciano Rossitto” di Via Ettore Majorana a Ragusa, conferenza su «Antonino Giuliano e il “guerriero” di Castiglione. Un “gigante” dell’archeologia e un “principe” antico». A relazionare sarà l'archeologo Giovanni Di Stefano (Università della Calabria, Università degli Studi di Roma Tor Vergata). Nel corso dell’incontro sarà distribuito ai presenti copia del volume “Il Guerriero di Castiglione” (ediz. 2009) con un testo di Antonio Giuliano. L’iniziativa culturale è resa possibile grazie alla sinergica collaborazione del Centro Studi Rossitto con Archeoclub d’Italia – sezione di Ragusa, ARS Sicilia (Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana).
Antonio Giuliano (scomparso il 16 giugno 2018) è considerato uno dei più grandi antichisti della seconda metà del Novecento e di almeno il primo decennio del secolo successivo. Classe 1930, fu un validissimo archeologo e storico dell’arte italiano.
Il cosiddetto “Guerriero di Castiglione” è una lastra funeraria scolpita, scoperta nell’antico insediamento siculo di Castiglione, nei pressi di Ragusa, nel febbraio del 1999.