Vittoria, sanità ipparina depotenziata a beneficio di Ragusa? FDI non ci sta
“L’assenza di una rappresentanza istituzionale della Citta di Vittoria alla Conferenza dei Sindaci per il parere da rendere sull'atto aziendale dell’Asp di Ragusa rischia d’avere riverberi inaccettabili per la nostra comunità". Lo afferma il coordinatore cittadino di Fratelli d'italia, Alfredo Vinciguerra, in merito al riordino ospedaliero nel territorio ibleo che rischia di depotenziare l'ospedale Guzzardi di Vittoria a beneficio del Giovanni Paolo II di Ragusa.
"Apprendiamo infatti - continua Vinciguerra - che il Sindaco di Ragusa, Cassi, ha dichiarato di aver dato mandato ai legali del Comune per promuovere ottemperanza nei confronti della sentenza del Tar che ha disposto l’allocazione della Stroke Unit presso il nuovo ospedale di Ragusa.
Il Sindaco di Ragusa, nonostante il provvedimento impugnato non sia più efficace ma superato dalla nuova rete ospedaliera approvata con D.A. 22 dell'11 febbraio 2019, che ha assegnato al Guzzardi di Vittoria la Stroke Unit, minaccia di assumere ogni iniziativa giudiziaria volta a strappare a Vittoria un’importante funzione assegnandola a Ragusa.
Se ciò dovesse realmente verificarsi, si rischierebbe di compromettere l’esistenza di tale fondamentale servizio nel reparto di Neurologia dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, mortificando gli sforzi e gli eccellenti risultati ottenuti in questi anni dagli operatori sanitari, impegnati giornalmente ad offrire un servizio di altissima professionalità.
Per questo motivo occorre tenere alta l'attenzione e sollecitare la Commissione Prefettizia a resistere ad ogni tentativo difendendo in ogni sede l'attuale programmazione voluta dalla Regione che conferma l’attuale impostazione, assegnando a Vittoria una unità operativa costruita in anni e che é tuttora un’eccellenza imprescindibile per la sanità ipparina.”