Tim, progetto di educazione digitale: arriverà in 107 province
Parte un mega-progetto di Tim per educare gli italiani alla trasformazione digitale, con iniziative in 107 province italiane. Lo ha annunciato l'a.d. Luigi Gubitosi, spiegando che il via sarà il 29 ottobre con gli spot in Rai, seguiti qualche giorno dopo dall'avvio vero e proprio dei 'corsi di formazione' da Marsala, in Sicilia. Il focus sarà nei centri tra 10 e 60mila abitanti, coinvolgerà "parrocchie, polisportive, centri anziani ma non solo e punterà ad aiutare gli italiani a usare strumenti come Pec o Spid".
Parte un mega-progetto di Tim per educare gli italiani alla trasformazione digitale, con iniziative in 107 province italiane. Lo ha annunciato l'a.d. Luigi Gubitosi, spiegando che il via sarà il 29 ottobre con gli spot in Rai, seguiti qualche giorno dopo dall'avvio vero e proprio dei 'corsi di formazione' da Marsala, in Sicilia. Il focus sarà nei centri tra 10 e 60mila abitanti, coinvolgerà "parrocchie, polisportive, centri anziani ma non solo e punterà ad aiutare gli italiani a usare strumenti come Pec o Spid".Il progetto di Tim, il cui 'titolo' verrà annunciato proprio il 29 ottobre (quando, ha ricordato Gubitosi, "ricorre il 50mo anniversario del primo 'collegamento' tra due computer") riguarda dunque tutta l'Italia e sarà rivolto a quell'italiano medio che ha poca o pochissima confidenza con il digitale e che risiede in centri "tipicamente tra 10 e 60mila abitanti, ha più di 50 anni e dispone solo della licenza media. Andremo nelle città, insegneremo a chi vorrà, vorremmo interessare un milione di persone: deve essere una cosa attraente, non può essere una scuola dell'obbligo". Si tratta di un'iniziativa, ha proseguito, in continuo divenire: "L'idea è di andare dove ci chiameranno" ma anche di coinvolgere altri operatori: per questo Gubitosi ha chiesto e ottenuto 'in diretta' l'interesse da parte di Sky e di Microsoft.