Il Comune di Avola fissa i termini per versare la tassa di soggiorno
Dopo il boom di turisti per l'estate, il Comune di Avola, passa all'incasso per la tassa di soggiorno. C'è ancora un mese di tempo, ma l'amministrazione Cannata, lo ricorda ai titolari ed ai gestori delle strutture ricettive.
La scadenza per versare la tassa di soggiorno è stata fissata per il 15 ottobre. A ricordarlo è l'assessore al Turismo, Giuseppe Costanzo, che cita la delibera di Giunta del 20 dicembre 2018 con cui l'amministrazione ha modificato le modalità di incasso della tassa di soggiorno.
Infatti, dal 2019, l'imposta viene pagata con cadenza trimestrale e la prossima scadenza utile è il 15 ottobre. Il pagamento della tassa di soggiorno è obbligatorio (anche per le case vacanze e i b&b senza Partita Iva) e sanzionato nel caso di omesso versamento ed è anche bene ricordare che si tratta di un’entrata strategica utile per finanziarie ed erogare gran parte dei servizi legati proprio al turismo.
Da questo capitolo di bilancio si prevede il corretto svolgimento del servizio di pulizia e manutenzione spiagge, di bagnini in spiaggia, l’estate avolese o la promozione del territorio. “La scadenza del 15 ottobre è importante – dice l'assessore Costanzo - sia sotto il profilo degli obblighi di contribuzione sia per il sostentamento e potenziamento delle politiche turistiche avolesi”.
(Nella foto l'assessore al Turismo, Giuseppe Costanzo)