Monti Iblei, a Chiaramonte in evidenza Cubeda che registra il miglior riferimento assoluto
E’ tempo di ricognizioni sul rinnovato tracciato da 8,500 km alla 62a Salita Monti Iblei, dodicesima prova deputata ad assegnare punteggi utili per il Tivm, Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e quarto appuntamento stagionale con il Campionato siciliano Velocità in salita AciSport per vetture Moderne e Storiche. Domani (dalle 9.30) il via alla gara, in manche unica.
Al culmine dell’unica sessione cronometrata è il rientrante catanese Domenico Cubeda (nuovamente in gara dopo oltre quatto mesi di stop forzato a causa di un incolpevole incidente stradale, ad aprile nelle Marche) ad aver fatto registrare il miglior riferimento assoluto, su Osella FA 30 Zytek dotata di pneumatici Avon e preparata da Paco74 Corse e da Renato Armaroli. Il campione italiano di gruppo E2SS in carica non ha avuto soverchie difficoltà ad adattare il suo inconfondibile stile di guida ed a settare la sua biposto bianco-arancio-nera al nuovo manto d’asfalto ed alle inedite caratteristiche del percorso, più lungo di 3000 metri rispetto ad un più recente passato.
Ottimi tempi di riferimento anche per il velocissimo preparatore catanese (di Randazzo) Giuseppe “Jo” Spoto, il quale, con la Radical Prosport Evo Suzuki millesei assemblata nella sua officina alle falde dell’Etna, ha chiuso al secondo posto con un distacco di 6”81 da Cubeda. Sul podio virtuale, sempre dopo l’unica salita di ricognizione effettuata, è salito con merito il rientrante marsalese e neo sposo Francesco Conticelli (ad 8”45 dalla vetta), il quale ha fatto esordire a Chiaramonte Gulfi la nuovissima Osella FA 30 Zytek affidata anch’essa alle cure della Paco74 Corse e del ‘mago’ dei motori Renato Armaroli.