Siracusa, la Cisl chiede all'Asp una proroga di 6 mesi per i lavoratori Pfe
Proroga di sei mesi nei presìdi di Siracusa e Lentini per la PFE in attesa di un bando che esternalizzi il servizio nel cosiddetto “ospedaletto” di Pachino e consenta l’assorbimento dei 29 lavoratori interessati.
È questa la proposta portata oggi al tavolo prefettizio dalla FP Cisl Ragusa Siracusa nell’incontro convocato dal Prefetto alla presenza del direttore generale dell’ASP e delle organizzazioni sindacali.
Alla vigilia dell’ormai prossima scadenza della nuova proroga, prevista per il 14 luglio, il settore sanità privata della FP territoriale, rappresentato dal suo responsabile Sebastiano Miceli, ha proposto all’Azienda Sanitaria una proroga all’azienda.
“In questo modo – ha spiegato Miceli – si potrebbe avviare l’iter di esternalizzazione del servizio nella struttura di Pachino che, con i suoi 45 posti letto, consentirebbe ai 29 lavoratori, tra infermieri e operatori socio sanitari, di essere assorbiti grazie alle norme previste nelle aggiudicazioni di appalti.”
La proposta è stata accolta con favore dallo stesso direttore dell’ASP e l’azienda, immediatamente interpellata dal Prefetto, ha assicurato un’attenta valutazione.
Tutte le parti torneranno a riunirsi lunedì prossimo, 8 luglio, in Prefettura per definire la questione.