Modica, presentato il progetto "Ribes": come prevenire la povertà educativa
Presentato a Palazzo San Domenico di Modica il progetto RIBES ovvero un modello multidimensionale per la prevenzione della povertà educativa dei minori, ascrivibili alla categoria dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
I soggetti coordinatori sul territorio sono la Casa Don Puglisi e la Caritas diocesana di Noto. Il Comune di Modica, tra i ventinove enti scelti in Italia e partner territoriale in uno con l’Istituto Santa Marta e la Scuola Giovanni XXIII dove sono stati individuati otto studenti per la formazione e per beneficiare delle attività progettuali.
Esso si realizzerà tra il giugno 2019 e il dicembre 2021 ed è finanziato dal Bando nuove generazioni 5/14 anni emanato dalla Fondazione con i bambini ( una ramo della Fondazione con il Sud).
Il cuore del progetto è l’affiancamento familiare – una forma di supporto tra pari- che si trasferisce nella scuola e nelle classi per un potenziamento delle relazioni scuola – famiglia - territorio.
Il lavoro sul territorio è coordinato da un manager di prossimità ovvero un professionista esperto che si occupa di avviare collaborazioni, organizzare la promozione, realizzare la formazione ed è punto di riferimento per insegnanti, famiglie, operatori e organizzazioni coinvolte nel progetto.