Detaling Auto
Il detailing auto rappresenta un insieme di azioni finalizzate a ripristinare l'aspetto esteriore e interno della vettura, prendendosi cura della pulizia, del restauro e della finitura auto da cima a fondo. In aggiunta, include l’eliminazione dei difetti minori alla verniciatura, senza interessare le riparazioni principali della carrozzeria auto. Dal momento che il detailing è un processo complicato, sarebbe bene affidarlo a dei professionisti, anche perché richiede un completo set di strumenti, prodotti e attrezzature varie. Se il detailing è eseguito correttamente, la propria auto apparirà come nuova, come se fosse appena uscita dalla fabbrica.
Il detailing degli esterni include quanto segue:
Lavaggio completo della carrozzeria, compresi i passaruota, portiere e battitacco.
Rimozione aree opacizzate, utilizzo della clay bar (barretta di argilla) e lucidatura della carrozzeria.
Ripristino della verniciatura.
Ripristino delle cromature della carrozzeria, degli elementi in vetro e plastica, cerchi e pneumatici.
In genere, il detailing degli interni è costituito dalle seguenti procedure:
Pulizia dei tappeti e del rivestimento dei sedili con aspirapolvere.
Accurata pulizia e rimozione delle macchie sui rivestimenti in tessuto, come quello dei sedili, dei pannelli delle portiere, delle cinture di sicurezza, e dei poggiatesta. A tale scopo si utilizza un processo di pulizia a vapore, prodotti chimici liquidi, in schiuma e spazzole.
Il processo di ceratura e lucidatura degli elementi in plastica o in legno, inclusi il pannello frontale, il cruscotto, i braccioli, le maniglie delle portiere, le prese d'aria, i pomelli, le console, gli scomparti e altro.
Ripristino delle finiture interne in pelle, incluso il restauro di piccoli strappi.
Pulizia dei finestrini dall'interno.
Quando si esegue il detailing si utilizzano vari prodotti per la cura dell'auto. Tra questi si hanno: barre in argilla, agenti schiumogeni, cere, gel, paste lucidanti, spray, sgrassanti, ecc.
Esiste un'intera gamma di strumenti utili per eseguire il detailing auto. Si tratta di spazzole, salviette, strofinacci, guanti, spazzolone, pulivetri, aspirapolveri e levigatrici orbitali con varie
tipologie di pastiglie. Un'altra parte del detailing auto riguarda la pulizia del vano motore.
Un motore pulito rende più confortevole i lavori di riparazione e permette di individuare più velocemente alcuni problemi legati al suo funzionamento.
Strumenti per la tua auto che puoi trovare qui Tuttoautoricambi.it.