Modica, Europee: Movimento 5 Stelle primo partito, piazza d'onore per Salvini
Le elezioni europee a Modica consegnano al Movimento 5 Stelle il primo posto in città. I voti di lista sono stati, infatti, 5.263. A ruota, ma con oltre mille voti di differenza, la Lega con 4005 voti di lista; seguono il Partito Democratico (3.903), Forza Italia (1.994), e Fratelli D'Italia con 1.402 voti di lista.
Per quanto riguarda le preferenze, il più votato è stato Matteo Salvini, con 2.286 preferenze; a seguire, nelle preferenze, c'è Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, con 2153 preferenze, seguito, sempre nel Pd, da Caterina Chinnici, 1.186 voti. Nella lista di Forza Italia, i modicani hanno riservato 896 voti a Silvio Berlusconi. Per Fratelli d'Italia, invece, il candidato locale Luca Cannata - sindaco di Avola - ha ottenuto 520 voti, superando la capolista Giorgia Meloni che si è fermata a 492. L'uscente Michela Giuffrida, nel Pd, ha ottenuto dai modicani 629 voti. Nel Movimento 5 Stelle, la più votata è stata Flavia Di Pietro (794), seguita dalla "Iena" Dino Giarrusso (728) e da Ignazio Corrao (665 voti).
Sul risultato conseguito da Forza Italia, si registra una dichiarazione del parlamentare nazionale modicano Nino Minardo. "Congratulazioni a Giuseppe Milazzo, un 40 enne in grado di lavorare per la Sicilia e per i siciliani - afferma Minardo - facendo valere le istanze dei territori. Il risultato delle elezioni europee riconferma la bontà delle scelte di Gianfranco Miccichè premiandone il lavoro e le strategie che il commissario regionale ha messo in campo con una lista competitiva in grado di dare alla Sicilia un’identità in Europa. Vince quindi la bontà delle scelte di Gianfranco Miccichè riconfermando la leadership di Forza Italia nell’isola che è la roccaforte dei voti di Forza Italia. Un risultato che consolida la posizione degli elettori moderati fortificati dalla presenza di Silvio Berlusconi; le 90 mila preferenze confermano la fiducia politica e la stima verso il Presidente".