Più tasse ai commercianti di Siracusa, Vinciullo: pronti alle barricate
Questa mattina, durante una conferenza stampa, i Consiglieri Comunali Basile e Castagnino, assente giustificato Alota, hanno illustrato, alla presenza del Coordinatore cittadino Vincenzo Salerno, le linee guida dell’Ordine del Giorno da loro proposto in Consiglio Comunale di Siracusa, tra l’altro approvato all’unanimità, contro l’aumento delle tasse nei confronti dei commercianti ed esercenti della nostra città. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo, Presidente emerito della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Durante la conferenza stampa, sono state ampiamente contestate le dichiarazioni rese dal sindaco e da alcuni esponenti della Giunta di Governo cittadino circa la necessità di aumentare ad ogni costo questa tassa.
E’ stato ampiamente dimostrato, hanno proseguito Vinciullo, Castagnino, Basile e Salerno, che il bilancio comunale ancora non esiste e che non può essere quindi presentato emendamento a ciò che non esiste e, di conseguenza, la Giunta cittadina dovrà adeguarsi alla decisione del Consiglio Comunale, modificando, a priori, il bilancio che ancora non è giunto né ai Revisori dei Conti, né tanto meno al Presidente della Commissione Bilancio.
Aderiremo a tutte le forme di protesta che commercianti ed esercenti siracusani vorranno intraprendere e siamo convinti che, attraverso una manifestazione pubblica, dovranno essere simbolicamente consegnate al Sindaco della città tutte le licenza, in modo che la stessa Amministrazione Comunale si renda conto come non sia possibile raddoppiare, o addirittura andare oltre, le tasse pagate.
All’amministrazione Comunale, hanno concluso Vinciullo, Castagnino, Basile e Salerno, rivolgiamo l’invito a ridurre le spese, cominciando dal dismettere numerosi affitti che ancora, oggi, gravano sulle spalle dei siracusani.