Danni maltempo, a Modica divelto l'orologio di San Giovanni : Scuole chiuse
Si fa la conta dei danni causati dal vento nel Ragusano. La squadra comunale della Protezione Civile di Vittoria ha lavorato ininterrottamente per monitorare la situazione e fronteggiare le eventuali criticità. Coadiuvati dalla Polizia Municipale, gli uomini della Protezione Civile comunale hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini e sono in giro per la città al fine di eliminare le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.
Le forti raffiche di vento che hanno spazzato il territorio hanno abbattuto, tra l'altro, un palo della pubblica illuminazione in Piazza Vittoria Colonna (Padre Pio) e un semaforo sulla provinciale Vittoria-Santa Croce. In entrambi i casi, si è subito provveduto a mettere in sicurezza le aree: per il palo della luce, la Protezione Civile ha chiesto l’intervento dei tecnici della ditta che gestisce il servizio di pubblica illuminazione, che ha già provveduto ad eliminare il rischio di dispersione di energia elettrica. Per ciò che riguarda il semaforo, è intervenuta nell’immediatezza una squadra della Polizia municipale, che ha regolato il traffico lungo la provinciale, in attesa che il semaforo che si era abbattuto sulla carreggiata venisse messo in sicurezza e rimosso (operazione, quest’ultima, che è stata portata a termine da una squadra dei Vigili del fuoco).
Diversi gli interventi effettuati anche lungo la fascia costiera, dove erano stati segnalati alberi abbattuti e pali della pubblica illuminazione danneggiati. La Protezione Civile ha effettuato un sopralluogo alla piscina comunale, dove il vento ha danneggiato parte della copertura in lamiera, e negli uffici del Comando della Polizia municipale, dove è stata danneggiata una porzione della copertura del tunnel di ingresso. A scopo precauzionale è stata disposta la chiusura della Villa comunale e dei cimiteri di Vittoria e Scoglitti per la giornata di oggi. Lunedì mattina, personale del Comune effettuerà i necessari sopralluoghi per accertare le condizioni dei tre siti. E sui danni causati dal maltempo, domani, lunedì, l’assessore regionale Bandiera incontrerà i sindaci a Ispica.
A Modica, nel pomeriggio di oggi, il forte vento ha divelto l'orologio che si trovava in cima alla facciata della chiesa di San Giovanni, a Modica Alta (nella foto).
Scuole chiuse, domani, lunedì 25, a Ragusa e Scicli.
Scuole, di ogni ordine e grado, chiuse anche a Modica. Lo ha stabilito la riunione tra Amministrazione Comunale, tecnici della Protezione Civile e Polizia Locale convocata d’urgenza dal Sindaco Abbate per stabilire il da farsi a seguito delle fortissime raffiche di vento che hanno flagellato per tutta la domenica il territorio modicano. Sospensione delle attività didattiche per due motivi principali: molti istituti sono senza energia elettrica (come tante zone di Modica) e quindi sarebbe impossibile accendere i riscaldamenti; i tecnici faranno delle accurate ispezioni in ogni Istituto per controllare danni strutturali. Non essendoci intralci alla circolazione stradale, l’ordinanza riguarda solo le lezioni, il personale scolastico e docente dovrà recarsi ugualmente a scuola per garantirne l’apertura.