Firenze, bancarotta: ai domiciliari i genitori di Matteo Renzi
Arresti domiciliari per i genitori di Matteo Renzi. nei confronti dei due, e di un terzo soggetto, viene contestata l'emissione di fatture inesistenti.
Le misure sono state emesse dal gip di Firenze per bancarotta fraudolenta e per emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. Il provvedimento, eseguito dalla Guardia di Finanza, riguarda anche una terza persona, un imprenditore di Campo Ligure (Genova). I tre, secondo quanto si apprende, sono stati nel tempo amministratori di fatto di tre società cooperative, due delle quali dichiarate fallite. Le ipotesi di reato contestate riguardano da un lato l'emissione, tra il 2013 e il 2018, di fatture per operazioni inesistenti all'interno di una delle società e, dall'altro, un'ipotesi di bancarotta fraudolenta che sarebbe stata commessa per le due altre società cooperative tra il 2010 e il 2013.
L'arresto dei genitori di Renzi? "Niente da festeggiare". Così il vicepremier Matteo Salvini commenta la notizia dei domiciliari per Tiziano Renzi e Laura Bovoli.
RENZI: TUTTO ACCADE PERCHE' HO TENTATO DI CAMBIARE L'ITALIA
"Da rappresentante delle Istituzioni difendo lo Stato di diritto e chiedo a tutti di credere nella giustizia. Da figlio sono dispiaciuto per aver costretto la mia famiglia e le persone che mi hanno messo al mondo a vivere questa umiliazione immeritata e ingiustificata. Se io non avessi fatto politica, la mia famiglia non sarebbe stata sommersa dal fango. Se io non avessi cercato di cambiare questo paese i miei oggi sarebbero tranquillamente in pensione". Così Matteo Renzi su Fb commentando gli arresti domiciliari dei genitori.