Minardo, riflettori sulla criminalità a Rosolini: il sindaco lo precede e parla col Prefetto
"La recrudescenza degli episodi criminali a Rosolini impone alle Istituzioni di dare una risposta non solo in termini di presidio del territorio ma anche sociale. Bisogna comprendere come si è arrivati a questa situazione e intervenire sulle cause". Lo afferma il deputato Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
"Sono certamente a disposizione - continua Minardo - per lavorare a individuare le soluzioni più idonee per rafforzare il dispositivo di sicurezza a presidio del territorio. Le Forze dell'Ordine, a cui va il mio ringraziamento, sono impegnate al massimo ma è chiaro che dobbiamo anche metterle nelle condizioni di operare in maniera efficace rispondendo alle loro specifiche esigenze operative". Per il Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio "è fondamentale pensare ad una strategia multi agenzia, ovvero da costruire tra tutte le istituzioni politiche, economiche e sociali e che coinvolga tutta la comunità rosolinese.
I fenomeni di micro-criminalità sono il sintomo più evidente di un disagio sociale del territorio che bisogna comprendere e sanare.
Adesso è fondamentale accendere i riflettori su questa situazione e prossimamente sarò a Rosolini per contribuire a costruire i percorsi necessari per attivare questa strategia", conclude.
Quello che dice Minardo non è una novità.
La settimana scorsa è stato il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola a raccontare al prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, l'escalation criminale nel suo territorio. Spadola ha chiesto la presenza massiccia di tutori delle forze dell'ordine, tra l'altro c'è una carenza di vigili urbani, che l'amministrazione non può assumere perchè il Comune è in dissesto finanziario