Così gli italiani trascorrono il tempo libero: dati e statistiche
La vita frenetica di tutti i giorni, il lavoro, i doveri familiari, gli impegni quotidiani. Per gli italiani però il tempo libero resta uno spazio della giornata quasi sacro, che tutti ricercano per stare un po’ da soli, per ricaricarsi e fare ciò che più piace. Le statistiche rilevate da enti come Istat ed Eurostat raccontano anche di quanto tempo gli italiani dedicano ad un’attività di svago e divertimento e qual è. Stando a quanto dice l’Istituto di statistica italiano però sembra che rispetto agli altri Paesi europei l’Italia abbia meno tempo a disposizione da dedicare ai propri interessi. Questo però non ferma la voglia di ricerca della propria serenità. Vediamo come.
Fai da te e attività outdoor
Dopo l’emergenza sanitaria di qualche anno fa è esplosa tra gli italiani la voglia di stare all’aria aperta, prendendosi cura della propria salute. Ed ecco allora che tra i primi hobby a cui gli italiani non rinuncerebbero mai c’è sicuramente lo sport. Stando alle statistiche il 34,6% della popolazione di 3 anni e più dichiara di praticare nel tempo libero uno o più sport. Di questi il 26,3% afferma di farlo con continuità, mentre l’8,3% lo pratica in modo saltuario. Nelle risposte di tante persone non è mancato un cenno alla vita sociale, e infatti circa il 18% degli intervistati ha dichiarato di dedicare parte del proprio tempo alle relazioni con amici e parenti.
Gaming
A volte però si vuole rimanere in casa e la vita digitale è parte integrante di quella reale. Per questo tanti scelgono di giocare al pc o alla console di giochi, magari con un gioco di avventura, passando il tempo su un sito di poker online oppure anche con un grande classico come sono i giochi sportivi, tutti con la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi altro giocatore in giro per il mondo. Ed è per questo che i dati restituiscono raccontano che almeno 5 i milioni di italiani che giocano almeno una volta al giorno ad un videogioco su console o pc, con una maggioranza di uomini sulle donne.
Libri
Negli ultimi anni i dati sulla lettura sono scesi in maniera vertiginosa. Eppure sono ancora tanti in Italia che non rinunciano a un buon libro quando si ha un po’ di tempo a disposizione del “dolce far nulla”. Secondo le persone intervistate il 40% delle persone legge almeno un libro all’anno ma i dati scendono quando si fa il conto giornaliero. Delle poche ore a disposizione al giorno di tempo libero solo il 5,8% legge un libro, spendendo in media solo 17 minuti del proprio tempo.
Musei, concerti, cultura
La presenza di grandi opere d’arte, borghi unici e una tradizione culturale invidiabile nel mondo fa dell’Italia un Paese unico. Ed ecco perché il 22,6% delle persone intervistate dichiara di visitare almeno un museo all’anno o di essere stato ad una mostra, mentre il 20,7% dice di aver visitato un sito archeologico o un monumento. Per quanto riguarda la musica invece il 6,5% è stato almeno ad un concerto di musica classica e l’11,2% ad altri tipi di concerti, così come per il teatro il 12,1% degli italiani dice di andare a vedere una rappresentazione teatrale almeno una volta all’anno.