Napoli, il punto sul calciomercato
Si è arrivati all’esordio in Serie A per la stagione 2024/2025, il calciomercato è però ancora lontano dal chiudersi e per alcune squadre la situazione appare più bloccata di altre. Rientra senza dubbio in questo gruppo il Napoli, per ammissione dello stesso Antonio Conte, che si attendeva un miglior stato delle cose a questo punto dell’estate. Il tecnico salentino è stato chiamato a rivoluzionare l’ambiente per volontà del patron Di Laurentiis, dopo un anno chiuso al decimo posto in classifica e con i partenopei fuori da tutte le coppe europee. L’obiettivo è perciò certamente quello di fare meglio della passata annata: le chance ci sono tutte e le migliori quote scommesse sul calcio sembrano indicare gli azzurri come una tra le possibili prime cinque squadre della Serie A (che equivale la qualificazione alla prossima Champions League).
Per quanto riguarda il mercato fin qui condotto dai partenopei, le operazioni chiuse in entrata sono solo tre e tutte volte a rafforzare il reparto arretrato. Due innesti riguardano la parte centrale, che nello scorso campionato ha dimostrato gravi lacune dopo la partenza di Kim (volato al Bayern Monaco): si tratta di Buongiorno dal Torino e Marin dal Real Madrid. Il primo è arrivato a Napoli per 35 milioni di euro mentre il secondo è stato prelevato dai blancos per 12 milioni di euro. Il terzo innesto è invece arrivato a titolo gratuito dalla Roma: si tratta di Spinazzola, ex Juventus, che può ricoprire il ruolo difensivo ma anche di esterno nel 3-5-2 targato Conte.
Sul fronte innesti, però, le ufficialità si chiudono qui e si può comprendere la delusione di Conte, avallata anche dalla dirigenza. Appare in realtà questione di ore l’annuncio di Neres, ala destra in arrivo dal Benfica. Si è invece in una situazione di stallo nei casi riguardanti McTominay, centrale di proprietà del Manchester United e Gilmour, mediano in forza al Brighton. Il vero pallino di Conte resta però Lukaku e ciò non rappresenta di certo un mistero. La punta belga è rientrata al Chelsea dopo l’anno in prestito alla Roma e sarebbe in realtà molto lieta di riabbracciare il tecnico salentino, già avuto ai tempi dell’Inter. La situazione però stenta a decollare a causa di Osimhen. L’attaccante nigeriano, complice un’annata giocata al di sotto delle aspettative, non ha il mercato prospettato dalla dirigenza campana e al momento le offerte vicine ai prospettati 100 milioni di euro non si vedono, nemmeno da parte del PSG, che deve sopperire alla partenza di Mbappé. La dirigenza sembra essere al lavoro per uno scambio proprio con il Chelsea, così da accontentare entrambe le parti in causa, ma al momento questo resta solo un rumors.
Di certo, occorre ribadire che il rafforzamento dell’attacco non deve mettere in ombra la necessità di intervenire anche a centrocampo. Si è unito al progetto dell’Inter Zielinksi, che lo scorso anno aveva scelto di non rinnovare il proprio contratto con i partenopei e andare a scadenza. Una decisione che ha causato le ire della dirigenza campana, che di fatto lo ha messo fuori rosa per tutta la stagione. Una mossa però che a tratti si è rivelata controproducente considerando le caratteristiche tecniche del centrocampista, di fatto uniche nella rosa campana.