Conferito a Bari Titolo Accademico ad Honorem al poeta modicano Domenico Pisana
E' stato conferito al poeta modicano Domenico Pisana, presidente del Caffè Letterario Quasimodo, il Titolo onorifico di Accademico ad Honorem dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari. La nomina sarà solennemente assegnata durante il Cerimoniale di Premiazione della VIII edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca che si terrà il prossimo 19 ottobre, presso il Castello Normanno-Svevo di Sannicandro Bari, alla presenza dell’Amministrazione comunale e di note personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.
Si tratta dell’ulteriore apprezzamento per il quotidiano impegno profuso da Pisana in ambito culturale, sociale e morale “per una letteratura d’umanità, una passione” – specifica Pisana – “che dalla mia Modica e dalla terra iblea si è esteso, specie in questi ultimi cinque anni della mia vita, a livello nazionale e internazionale, in particolare con l’associazione “Egitto ora” del Cairo, con la Fondazione Naji Naaman del Libano, e in Grecia con il Centro culturale di Zante “Dionysios Romas”.
Figura poliedrica, già docente di religione e attivatore di stimoli di riflessioni per migliaia di liceali, nella sua attività didattica, Pisana si è occupato anche di Etica professionale e di Morale fondamentale, oltre che di teologia con diversi volumi editi, tra gli altri, anche da Edizioni San Paolo e Sei. Collabora anche con la pagina social network di Rai Cultura-Letteratura.