Europee, Nicita ringrazia Schlein a Siracusa: "Le mie competenze al servizio del Pd"
"Felice di avere Elly Schlein in Sicilia e, in particolare, qui a Siracusa con un comizio aperto alla città. La ringrazio per avermi voluto con lei a guidare la lista Pd per le europee nelle Isole con l'obiettivo di valorizzare la Sicilia e la Sardegna: le criticità del loro territorio e gli strumenti messi a disposizione dall'Europa per superarli garantendo a chi le abita la stessa qualità della vita di cui già godono gli altri cittadini Ue". Lo ha dichiarato Antonio Nicita, senatore Pd e candidato alle europee nelle Isole, nel corso dell'iniziativa a Siracusa con la segretaria nazionale PD Elly Schlein. "Se oggi sono candidato alle europee - ha aggiunto - è soprattutto merito suo. Ho scelto di farlo perché la nostra segretaria nazionale non mi ha semplicemente proposto un posto in lista, ma di mettere le mie competenze e la mia esperienza al servizio del nostro Partito. Di poter contare su di me per rappresentare il PD al Parlamento europeo, a cui spetta il compito di decidere su questioni fondamentali per il futuro dell'Italia e dell'Europa. Ma, soprattutto, che ha gli strumenti e le risorse per portare l'Europa - intesa come diritti, valori e opportunità -, qui. Ringrazio anche Angela Quaquero, candidata sarda oggi venuta nel nostro territorio, e tutti gli altri candidati presenti".
ELLY PARLA AL POPOLO DI SIRACUSA
"Dobbiamo insistere sul ruolo dell'Unione Europea per fare cessare il fuoco a Gaza, e per portare aiuti umanitari. Spagna, Irlanda e Norvegia hanno riconosciuto lo Stato di Palestina. Lo deve fare anche l'Italia perché questo aiuta il percorso di pace. Uno Stato ha diritto di esistere ed anche la Palestina ha il diritto di essere riconosciuto come uno Stato in cui vivere in pace e sicurezza". Lo ha detto il segretario del Pd Elly Schlein dal palco dei Villini di Siracusa.
La frase di Meloni a De Luca? "Si descrive da sola. Non è la prima volta che va a Caivano organizzando una claque. Direi a Meloni che in Sicilia c'è il razionamento dell'acqua. Meloni è planata in questa regione promettendo milioni ma non ha dato risposte". Sulla siccità "un po' più di concretezza e meno ripicche personali". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein intervenuta in collegamento da Siracusa, ospite di Bianca Berlinguer a 'È sempre Carta Bianca',su Rete4 .L'insulto di De Luca? "Ognuno è responsabile di quello che dice,l 'insulto non ci appartiene", precisa.
"Sul redditometro hanno fatto molta confusione. Era uno strumento sospeso e modificato prima. Aveva evidentemente bisogno di alcuni miglioramenti ma certamente ogni strumento che può aiutare un contrasto mirato a chi evade ed elude le tasse a dispetto di imprenditori, onesti, pensionati e lavoratori, sicuramente va in una direzione giusta". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein intervenuta in collegamento da Siracusa, ospite di Rete 4.
Parole di Conte su confronto Tv con Meloni? "Noi ci concentriamo sulla nostra campagna elettorale. Ognuno è libero di utilizzare gli argomenti che vuole. Sono certamente rimasta colpita dal fatto che c'è chi ha preferito rinunciare ad un ampio spazio di confronto in prima serata, per il solo scopo di far saltare un confronto tra le due donne che guidano i primi due partiti del paese. Un confronto che sarebbe stato utile. Ma noi non ci siamo persi d'animo". Così la segretaria del Pd Elly Schlein, in collegamento da Siracusa, ospite di Bianca Berlinguer ."Qui a Siracusa abbiamo fatto la centesima tappa" della campagna. "Porteremo in giro le nostre priorità nel paese. Io continuo a non fare polemica con altri partiti di opposizione perché il nostro avversario è la destra".