Giornata mondiale per la fibromialgia: il Teatro di Vittoria si illumina di viola
In occasione della giornata mondiale dedicata alla Fibromialgia, il Teatro Comunale “Vittoria Colonna” si unisce all'iniziativa illuminando la sua facciata di viola. Questo gesto simbolico si inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione sull'importanza di comprendere e supportare i pazienti affetti da questa patologia, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ma ancora spesso trascurata.
L'evento, che si svolgerà, appunto, il prossimo 12 maggio, vedrà numerose città italiane illuminare di viola piazze, edifici e monumenti, con l'obiettivo di portare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle condizioni dei pazienti fibromialgici. Questa patologia, caratterizzata da dolori diffusi e altri sintomi invalidanti, è spesso sottovalutata e priva di un adeguato riconoscimento, compreso l'accesso a un codice di esenzione che faciliterebbe l'accesso alle cure necessarie.
Anche il Comune di Vittoria si unisce a questa importante iniziativa, dimostrando il suo impegno nel promuovere la consapevolezza e nel sostenere chi vive con la fibromialgia. “È importante che le istituzioni siano accanto ai cittadini e che si uniscano alla loro richiesta di riconoscimento di maggiore attenzione sulle persone affette da fibromialgia al fine di aiutarle a migliorare la qualità della vita”- ha dichiarato l’assessore con delega alle Politiche sanitarie, Francesca Corbino.