Vinitaly, consegnato il Premio 'Angelo Betti' a Marisa Leo vittima di femminicidio
E' stato consegnato all'associazione Marisa Leo il premio 'Angelo Betti', prestigioso riconoscimento di Verona Fiere, evento clou del Vinitaly.
A consegnare la medaglia e la targa alla vice presidente Samanta Di Laura è stato il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato gli assessori all'Agricoltura di tutte le Regioni d'Italia, ognuna della quale ha segnalato un'azienda o una associazione del proprio territorio.
È stato il vice presidente della Regione siciliana con delega all'Agricoltura Luca Sammartino a segnalare per il premio di quest'anno Marisa Leo, vittima di femminicidio nel 2023, responsabile marketing e comunicazione della cantina Colomba Bianca.
"L'impegno civile è un tratto distintivo del suo agire che l'ha vista sempre in prima linea nelle battaglie delle donne.
'Donna del vino', innamorata della sua terra e del suo lavoro, Marisa Leo ha saputo narrare con competenza e originalità le eccellenze vitivinicole siciliane e delle loro terre a livello nazionale e internazionale", si legge nel riconoscimento. La sala ha riservato un grande applauso alla memoria di Marisa Leo.
All'evento hanno preso parte il presidente e l'amministratore delegato di Verona Fiere Spa Federico Bricolo e Maurizio Danese.