Siracusa, “Il Parco per la città”: musica dal vivo al Museo 'Paolo Orsi'
Il Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tallaro e Akrai, diretto dall’architetto Carmelo Bennardo, ideatore dell’iniziativa “Il Parco per la città”, chiude il mese di marzo con i concerti di due grandi artiste siciliane che, sotto la direzione artistica di Lello Analfino, si esibiranno al Museo archeologico regionale Paolo Orsi.
Sabato 23 marzo, alle ore 19.30 avrà luogo il concerto della cantautrice siracusana Elisa Nocita, che presenterà i brani del suo ultimo CD dal titolo “Radici”. Un progetto musicale suggestivo, dove la cultura musicale partenopea si intreccia con quella siciliana in un connubio vocale emozionante e originale. Il repertorio della serata contiene alcune tra le più belle canzoni siciliane e napoletane, perle melodiche di rara bellezza che possiedono già di per sé una forza espressiva senza pari. Le sonorità contemporanee, appartenenti al jazz europeo, fuse armoniosamente con quelle mediterranee, condurranno il pubblico in quei luoghi dell'anima in cui il tempo rimane sospeso tra il sogno e la nostalgia.
Gli artisti: Elisa Nocita, Maurizio Diaria, Nello Toscano e Ruggero Rotolo.
Sabato 30 marzo, alle ore 19.30 sarà la volta di Angela Nobile, cantautrice siciliana nota al grande pubblico per aver partecipato qualche anno fa a “The Voice of Italy” in squadra con J-Ax, ma non solo, infatti durante l’ultimo Sanremo, per il vertical music fest promosso dalla Rai, l’artista ha vinto il primo posto con l’inedito in feat, in collaborazione con il soprano lirico Barbara Catera, “zagara miele e sale”. La cantante si esibirà al museo Paolo Orsi con il suo trio e proporrà i grandi successi della musica italiana in chiave bossa/swing/jazz. Sarà uno spettacolo molto intenso con sonorità che spazieranno dagli anni 30 fino ai giorni nostri con l’eleganza e la personalità che la contraddistinguono.
Ingresso libero – Prenotazione obbligatoria su www.ermescomunicazione.com/eventi Info: 0931/493635