Atletica, ecco il "nuovo" Memorial Peppe Greco: il 28 settembre si corre a Modica
Lo “stato maggiore” dell’atletica leggera nazionale e regionale a Modica per la presentazione, al Palazzo della Cultura, del 31° Memorial Peppe Greco che “riparte” proprio dalla Città della Contea sabato 28 settembre. Una edizione speciale della gara podistica in notturna che vedrà spettatori interessati i rappresentanti della città di Vittoria perché l’edizione 2025 si correrà nella Città del Cerasuolo nel segno di una sinergia tra società sportive e amministrazioni comunali. A passare il testimone a Modica e Vittoria è stato Gianni Voi, storico patron della podistica prima che si interrompesse il connubio con Scicli. Ma il cambio della location non può far dimenticare i sacrifici di Gianni Voi per far crescere la sua “creatura”.
Ad evidenziare l’importanza della manifestazione, il sindaco di Modica, Maria Monisteri, che ha annunciato anche un evento collegato alla podistica, vale a dire l’inaugurazione, domenica 30 settembre, della nuova pista di atletica dello stadio comunale “Pietro Scollo”: salvo imprevisti, il taglio del nastro, sarebbe il completamento perfetto di un fine settimana all’insegna dello Sport. L’importanza della pratica sportiva è stata messa in risalto dal presidente nazionale della Federazione di Atletica leggera, Stefano Mei, un “collezionista” di medaglie, sia a livello nazionale che europeo. “Tutti possono gareggiare” – ha detto – perché l’atletica non pone limiti e serve a promuovere lo sport, come fa il Memorial Greco”.
L’edizione 2024 si avvarrà della collaborazione tra la Running Modica e l’Atletica Vittoria con i due presidenti, Emanuele Assenza e Salvatore Greco, che hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra le due società. Una sinergia che, in futuro, potrebbe far sì che il Memorial venga ospitato anche da altre città della provincia iblea, nella sua veste di “ambasciatore” di sport.
Parole di elogio per l’iniziativa sono arrivate da Salvatore Gebbia, presidente regionale della Fidal, e dall’assessore allo Sport del Comune di Vittoria, Fabio Prelati. In collegamento video da Palermo, ha aperto la presentazione del Memorial l’onorevole Ignazio Abbate che ha augurato buon lavoro agli organizzatori, assicurando il proprio impegno per la riuscita della manifestazione sportiva e il supporto della Regione.
NELLA FOTO, da sinistra: Salvatore Greco, Emanuele Assenza, Stefano Mei, Maria Monisteri, Fabio Prelati, Salvatore Gebbia.