Acate, opuscolo di Alba Polizzi dedicato ai riti del Venerdì Santo: sabato la presentazione
Che la processione del Venerdì Santo ad Acate abbia una singolarità è noto. È un patrimonio religioso, storico e culturale che non ha eguali in provincia di Ragusa per i due momenti più attesi del percorso del Cristo con la Croce, da piazza Libertà al Calvario: il primo è l’incontro con la Veronica, all’altezza di via Roma, il secondo si svolge ai Quattro Canti quando incontra la Madre e la saluta in un silenzio surreale.
Il gesto della bambina che asperge con un telo il volto di Gesù, fatto di tenerezza, di rapidi movimenti, è un “rito nel rito”, che calamita da oltre un secolo l’attenzione della folla ed ha sempre emozionato i padri che hanno sollevato le loro figlie verso il simulacro.
A questa sacra tradizione l’insegnante Alba Polizzi, che dopo la scomparsa della madre e della zia, continua a curare in ogni aspetto, con tutte le proprie forze, ha ora dedicato un opuscolo che sarà presentato sabato 9 marzo, alle 16, 45 presso la Fondazione “Maria Giovanna Baglieri”. Interverranno, oltre alla stessa ex dirigente scolastica che ha promosso la nascita del cenacolo culturale di corso Indipendenza, 95, il sindaco Gianfranco Fidone, il parroco don Mario Cascone e l’autrice.
“Ho voluto dedicare questo mio piccolo scritto – spiega Alba Polizzi - a mia madre e mia nonna Giovanna Stornello che mi hanno preceduto in questo delicato compito, cercando di condensare ogni particolare che mi hanno riferito. I visitatori, inoltre, potranno rivedere molte foto delle bambine che hanno indossato i panni di Veronica e sfogliare le varie pubblicazioni che hanno approfondito sotto l’aspetto teologico, locale e folkloristico, tale momento di fede autentica che sopravvive al tempo”.