Comiso, all'Istituto Verga celebrato ilo 20° anniversario del "Safer Internet Day"
In occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla commissione europea, e della giornata nazionale contro i bullismi l’istituto comprensivo Giovanni Verga ha organizzato un evento con la partecipazione del comandante dei Vigili Urbani di Comiso, dott. Salvatore Giardina, accompagnato dall’ispettore capo Raffaele Cassibba.
“Il 6 febbraio 2024 si è celebrato, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (Sid), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete – ha spiegato nel suo intervento la prof. Maria Cafiso, dirigente scolastica – Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. “Together for a better internet” è lo slogan che accompagna questa iniziativa da qualche anno. Con il comandante dei vigili urbani e il referente per il contrasto al cyberbullismo abbiamo analizzato qualche tema chiave e sviluppato riflessioni perché siano spunto e consiglio per genitori, insegnanti e per tutti coloro che hanno un ruolo nella vita dei giovanissimi”.
“Sicurezza in rete – continua la prof. Cafiso – sul tema della protezione dei dati personali in rete c’è ancora bisogno di sollecitare ragazzi e famiglie a una maggiore attenzione e consapevolezza. Da un punto di vista normativo la conversione in legge del cosiddetto Dl Caivano si focalizza sul tema sicurezza dei minori in rete, prevedendo specifiche misure volte alla tutela dei minori rispetto a materiali “nocivi” con una maggiore attenzione alla verifica della maggiore età. Inoltre, in seguito anche all’entrata in vigore delle linee guida sui sistemi di protezione dei minori sul web individuate e approvate dall’Agcom, viene incentivato l’uso del parental control su device e servizi digitali utilizzati da soggetti minorenni, imponendo quindi dei filtri verso siti che potrebbero fomentare comportamenti violenti e dannosi”.
“Il focus principale dell’attuale edizione del Safer Internet Day – ha concluso la dirigente scolastica Maria Cafiso – è l’Intelligenza Artificiale, analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi”.
Sono inoltre intervenuti il presidente del Consiglio d’istituto Valentina Fidone e il sindaco dei ragazzi Nicolò Pagano e i consiglieri dei ragazzi Marta La Rosa , Miriam Bulbo e Phoebe Fidone e numerosi alunni che hanno animato il dibattito.