Siracusa, la squadra femminile dell’Einaudi qualificata per la finale nazionale delle Olimpiadi di matematica a Cesenatico
La squadra femminile di matematica dell’Einaudi, composta da Giulia Sambataro 4C, Noemi Carnevale 4F, Alessandra D’Agostino 4B, Anna Maria Spadaro 1T, Alice Spadaro 4A, Maria Sole Fiorino 4B e Giulia Capodicasa 2C, si è qualificata per la fase finale delle Olimpiadi di Matematica, gara a squadre femminile Nazionale, che si svolgerà a Cesenatico nei primi giorni di maggio 2024.
A livello nazionale la squadra femminile è l’unica squadra siciliana ad essersi qualificata per la finale (e la seconda nel sud Italia, l'altra è di Lecce) su 246 squadre partecipanti (di cui 4 siciliane). Saranno 25 le squadre italiane che si contenderanno il titolo nella finale di Cesenatico.
Per la sessione a cui l'Einaudi ha partecipato, svoltasi presso il liceo Galilei di Catania, la squadra dell’Einaudi si è classificata quarta su 66 scuole, svolgendo una straordinaria gara che ha visto le studentesse per lunga parte della competizione essere terze.
Soddisfatti i docenti delle studentesse (prof. Ilaria Motta, Carmela Tiralongo, Giuseppe Mirone, Chiara Pistritto, Patrizia Dugo) e il referente della scuola per le Olimpiadi di Matematica, prof. Giuseppe Mirone.
Un plauso per l’ottimo risultato è stato espresso dalla Dirigente Scolastica dell’Einaudi, prof.ssa Teresella Celesti.