Guerriglia urbana a Siracusa dopo il derby con l'Acireale vinto dagli azzurri per 3 a 1
Diversi mezzi danneggiati e alcuni feriti. È il bilancio dello scontro tra le tifoserie del Siracusa e dell'Acireale avvenuto al termine della partita di calcio per il campionato di serie D disputata nel pomeriggio allo stadio comunale Nicola De Simone. Alcune strade in prossimità dello stadio sono state teatro di lanci di petardi e piccole bombe carte mentre i tifosi con spranghe e oggetti vari si sono scontrati. Gli agenti della Digos avrebbero già identificato diversi tifosi.
Tornando al calcio giocato, il Siracusa non fa sconti neppure all'Acireale e nel turno infrasettimanale liquida i granata calandogli il tris. Gli azzurri con la vitttoria per 3 a 1, mantengono in solitaria la vetta della classifica, guardando a breve distanza il Trapani che sembra il rullo compressore del girone del campionato.
Se il Siracusa si rivela squadra prolifica, non si può dire altrettanto del reparto difensivo, che andrebbe ulteriormente rafforzato se il club azzurro punta davvero in alto.
L'Acireale è costretto a subire la forza dei padroni di casa nel primo tempo e dopo mezz'ora la gara è chiusa. Passano 5 minuti e la capolista passa in vantaggio con De Caro. Ed è soltanto l'inizio, perchè al 28' il Siracusa trova il raddoppio con Alperta. Il derby sembra chiuso, ma non è così, perchè l'Acireale al 30' accorcia le distanze con Montaperto, bravo a sfruttare una ingenuità della retroguardia locale.
Nel secondo tempo il Siracusa non tira i remi im barca ed è a caccia del gol della sicurezza. Arriva al 35' e porta la firma di Favetta. Il Siracusa continua a guardare dall'alto verso il basso le sue dirette antagoniste.
(foto di Valentino Cilmi)
GIRONE I - 6^ GIORNATA - 04/10
Castrovillari - Akragas 1-2
Gioiese - Sancataldese 1-2
Licata - Nuova Igea Virtus 2-0
Portici - La Fenice Amaranto 0-1
Ragusa - Canicatti' 0-2
S. Agata - Locri 2-0
San Luca - Lamezia Terme 2-5
Siracusa - Acireale 3-1
Trapani - Real Casalnuovo 4-0
CLASSIFICA: Siracusa 16 punti; Trapani 15; Citta' di S. Agata, Akragas, Licata, Vibonese 12; Canicattì 11; FC Lamezia Terme 9; Nuova Igea Virtus, Sancataldese 7; Acireale, Real Casalnuovo, Ragusa 6; Fenice Amaranto, San Luca, Locri 4; Portici, Gioiese 3; Castrovillari 0. San Luca 1 punto di penalizzazione La Fenice Amaranto due gare in meno Acireale e Lamezia Terme una gara in meno
PROSSIMO TURNO - 7^ GIORNATA - 08/10
Acireale - Portici
Akragas - Vibonese
Canicatti' - Trapani
La Fenice Amaranto - Licata
Lamezia Terme - Siracusa
Locri - Ragusa
Nuova Igea Virtus - Gioiese
Real Casalnuovo - Castrovillari
Sancataldese - S. Agata