Mattarella accoglie Steinmeier al Castello Maniace di Siracusa: immigrati e guerra nel bilaterale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la figlia Laura, ha accolto al Castello Maniace di Siracusa il Presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier con la moglie Elke Büdenbender. Tra poco i due presidenti saranno impegnati nei colloqui bilaterali con le rispettive delegazioni al seguito.
Nel corso dell'incontro bilaterale al Castello Maniace di Siracusa, i due Capi di Stato hanno affrontato anche il tema della guerra in Ucraina. In particolare è stato infatti ribadito il sostegno economico, politico e militare nella prospettive di pace.
Immigrazione, Africa, rapporti bilaterali, l'Expo, gli ottimi rapporti tra Italia e Germania e la necessità di costanti momenti di consultazione. Sono alcuni dei temi, secondo quanto si apprende, trattati nel corso del colloquio bilaterale tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il presidente della Repubblica federale tedesca Frank Walter Steinmeier, al castello Maniace di Siracusa. Nel corso dell'incontro è stata affrontata anche la necessità di mantenere e rafforzare rapporti con Occidente e della transizione ecologica.
Nel pomeriggio al Teatro comunale di Siracusa si è svolta la cerimonia di consegna dei 'Premi dei Presidenti' che riguarda i Comuni gemellati di Italia e Germania e promuoverne di altri dal carattere fortemente innovativo. Ortigia - già presenti imponenti misure di sicurezza dalle prime ore del mattino - sarà la cornice della prima giornata e non mancherà una passeggiata dei due presidenti nei vicoli dell'isola.
Concluso l'evento al Teatro comunale di Siracusa. Ecco i Comuni italiani e tedeschi premiati nell'ambito del Premio dei Presidenti, alla presenza del capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella, e del presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. I premi sono stati consegnati dagli ambasciatori di entrambi i Paesi. Per i Comuni piccoli Terzo classificato: Castelnovo ne' Monti (Re) - Kahla. Secondo classificato: Oliveri (Me) - Breitnau. Primo classificato: Passignano sul Trasimeno (Pg) - Eltville am Rhein. Per Comuni Grandi Secondo classificato: Faenza (Ra) - Schwabisch Gmund. Primo classificato: Brescia - Darmstadt.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme al presidente Federale della Germania Frank-Walter Steinmeier ha assistito al Teatro Greco di Siracusa, allo spettacolo 'Ulisse, l'ultima Odissea' per la regia di Giuliano Peparini. La creazione originale del noto coreografo e regista è uno spettacolo che ha conquistato il pubblico del Teatro Greco di Siracusa e fino ad oggi, in 5 repliche, è stato applaudito da oltre 22 mila persone. Si tratta di una messinscena profondamente rispettosa del testo di Omero, ambientata in un aeroporto e accompagnata dalle musiche originali del gruppo canadese di ispirazione indiefolk Reuben and the Dark. La presenza di Mattarella al Teatro Greco per lo spettacolo prodotto dalla Fondazione Inda rientra tra gli appuntamenti previsti nel programma dell'incontro bilaterale tra Italia e Germania. Il presidente Sergio Mattarella era già stato a Siracusa, al Teatro Greco, nel 2021 per assistere a una replica delle 'Coefore Eumenidi' di Eschilo, lo spettacolo diretto da Davide Livermore nella traduzione di Walter Lapini, in occasione dei 100 anni dalla prima edizione delle 'Coefore' di Eschilo, e la ripresa delle rappresentazioni classiche dopo la Grande Guerra e l'epidemia di Spagnola.
Gli incontri fra i due Capi di Stato prosegue domani a Piazza Armerina