Streaming online: cos'è e dove viene utilizzato
Ha completamente rivoluzionato la fruizione dei contenuti nel tempo libero. É lo streaming online che ha regalato nuova linfa a tutto il filone di giochi, video, film, sport e musica. Una nuova era, quella digitale, nata e cresciuta grazie alla banda larga, al 5G e alle connessioni stabili. Oggi lo streaming è la punta di diamante dell’intrattenimento e del divertimento globale. Tutti ne parlano, tutti lo utilizzano. Ma di cosa si tratta? Qual è la definizione tecnica precisa? Quanti tipi ne esistono e come viene utilizzata nel settore videogame, film, sport e musica? Ecco una breve sintesi dei suoi elementi più importanti.
Cos'è lo streaming
Lo streaming è un flusso multimediale di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni attraverso una rete telematica. Si distingue generalmente in streaming on demand e streaming in diretta. Con lo streaming on demand i contenuti audio/video sono compressi e memorizzati in formato file su un server. L’utente può richiedere l’invio al server in qualunque momento senza la necessità dell’intero download sul PC per la riproduzione. Lo streaming in diretta è analogo alla trasmissione tradizionale tipo radio o video in broadcast. I dati sono trasmessi utilizzando compressioni simili a quelle on demand per alleggerire il carico sulla rete telematica.
Streaming per i giochi
Videogames tradizionali, da giocare attraverso il cloud gaming anche in modalità multiplayer, e giochi da casinò. Lo streaming non poteva che colonizzare anche la colonna portante dell’intrattenimento digitale. I videogames via cloud, che appartengono al cosiddetto gaming on demand, permettono di eseguire i videogiochi su server remoti, trasmettendoli in streaming direttamente sul dispositivo dell’utente: cellulare, tablet, computer o console. In rete viaggiano titoli stellari del calibro di Fortnite e Grand Theft Auto Online su Xbox Game Pass Ultimate, PlayStation Plus Premium, NVIDIA GeForce Now, Shado, Google Stadia e Nintendo. Ma videogiochi e divertimento fanno rima anche con i passatempi da casinò. E infatti lo streaming online è alla base dell'organizzazione dei migliori tornei di poker online in Italia e nel mondo, oltre che a sessioni di giochi live di roulette e carte in generale.
Streaming online per video e film
Twitch per i video, Netflix per film e serie TV online. Piattaforma di streaming in diretta di proprietà di Amazon, Twitch è basata su tornei e-sport, sessioni di videogames fatte da videogiocatori professionisti o amatoriali, speedrun e talk show relativi ai giochi. Senza considerare i videogiochi, visti dagli utenti proprio sulla piattaforma: League of Legends, Grand Theft Auto V (GTA Online), Valorant, Counter-Strike: Global Offensive, Apex Legends, Fortnite, Minecraft, Dota 2, Call of Duty: Warzone e World of Warcraft. Il focus di Netflix è invece sui film e sulle serie TV in streaming. Un giro d’affari stellare, quello raggiunto in Italia nel 2023 pari a 600 milioni di euro. Il meccanismo è sempre lo stesso: il film viene eseguito su un server remoto e trasmesso in streaming direttamente sul dispositivo dell’utente, cellulare, computer o TV. Ovviamente Netflix non è la sola: ecco infatti le alternative per chi cerca altre piattaforme di streaming.
Sport e TV
Gli appassionati di calcio, basket, tennis, motori e altri sport possono contare su una buona offerta di piattaforme internet per guardare in streaming, gratis o a pagamento, gli eventi più importanti, o anche minori, del palinsesto sportivo nazionale e internazionale. Mediaset Infinity, RaiPlay, DAZN, NOW/Sky, Prime Video, Eurosport Player, NBA TV e LNP TV (la TV ufficiale della Lega Pallacanestro italiana). Anche in questo caso il caricamento audio e video attraverso internet. Per sfruttare la TV in streaming occorre un dispositivo con schermo dotato di accesso a internet. Tramite browser si possono vedere i canali in chiaro o a pagamento della televisione italiana o estera. Da smartphone deve essere scaricata l’app dedicata (da Google Play per Android o App Store per iOS). Alcuni esempi di TV streaming? RAI, Mediaset, Sky Go, DAZN, Infinity +, Now TV, TIM Vision, Rakuten e molti altri.
Musica e radio
Per concludere non poteva mancare il comparto musicale, altra punta di diamante dello streaming mondiale. Anche in questo caso le alternative spaziano dalle soluzioni free a quelle premium a pagamento. La differenza sta tutta nell'ampiezza del catalogo e nei servizi aggiuntivi, come la possibilità di acquistare e scaricare i brani o ascoltarli su più dispositivi. Amazon Music, Deezer, Apple Music, Qobuz, Spotify, Tidal, TIMmusic e YouTube Music: sono queste le piattaforme più ascoltate da gli utenti di tutto il mondo. Musica per le loro orecchie.