Rosolini, la giunta approva il Bilancio stabilmente riequilibrato
Un Comune senza bilanci da cinque anni con le casse dell'Ente a secco per il dissesto finanziario. Oggi è il giorno più importante dell'amministrazione Spadola, che lascia intravedere un tunnel con una via d'uscita per Rosolini.
La giunta municipale questa mattina ha approvato il Bilancio stabilmente riequilibrato. Adesso lo strumento finanziario dovrà passare all'esame del consiglio comunale. Ci arriverà nei primi giorni di settembre ed il primo cittadino potrà contare su una maggioranza solida, poi arriverà a Roma al Ministero per il nulla osta definitivo. Giusta soddisfazione per il primo cittadino che sui conti del Comune non ci ha dormito nè di giorno, nè di notte. "E' un atto amministrativo importante, senza un bilancio un Ente è da considerarsi morto. Si è trattato - aggiunge Spadola - di un grande lavoro di squadra andato avanti per un anno, senza fare tanto clamore, ma lavorando sui numeri in religioso silenzio. Merito del nostro Ufficio finanziario guidato da Vincenzo Modica che in questa odissea ha trovato grande collaborazione in esperti del settore come i professionisti della società Kibermetes. Non da meno sono stati i suggerimenti del segretario generale, Giuseppe Benfatto. Ci siamo dovuti fare carico di un lavoro che in buona parte toccava ai miei predecessori che hanno tuttavia desistito a mettere le mani sui conti. Un atto amministrativo che riesce ad emozionarmi, dove le somme che vengono scritte al Bilancio saranno quelle che verranno accettate, mettendo così la parola fine a mutui o prestiti che hanno portato la città di Rosolini al collasso. Dico ancora grazie a tutti i responsabili dei settori che hanno capito che non c'erano altre vie d'uscita ad un disastro come quello che ci siamo trovati a fronteggiare. Adesso sarà nostra responsabilità uscire dalle secche della crisi economica - finanziaria. Altro che politica del fare, ci aggiungerei un super fare".
Il sindaco di Rosolini, non le manda a dire a coloro, per fortuna si tratta di una insignificante minoranza, che critica il programma dell'estate Rosolinese, con il 'Pierino' di turno. "Di fronte a un bilancio riequilibrato - conclude - il sindaco - non ci sono storie. Anche in questa occasione abbiamo dimostrato di volere bene alla nostra Rosolini. I cittadini lo capiscono per i nostri sforzi quotidiani, figuriamoci per quest'ultimo atto amministrativo che è la fine di un incubo".