Opere di Guccione e Alvarez donate alla Camera del Lavoro di Scicli dalla vedova di Guglielmo Epifani
Nella Camera del Lavoro di Scicli venerdì 16 giugno alle ore 18, cerimonia per la donazione di alcune opere di Piero Guccione e di Sonia Alvarez da parte della signora Giusy De Luca, moglie di Guglielmo Epifani. La Camera del Lavoro di Scicli avrà così il privilegio di ospitare alcune opere realizzate dai due, tra i più grandi artisti del novecento pittorico italiano, e che gli stessi hanno donato a Guglielmo Epifani, già segretario generale della CGIL nazionale, e alla moglie Giusy De Luca.
Epifani aveva un forte legame di amicizia con il maestro Piero Guccione e una forte affezione al territorio ragusano, era solito peraltro trascorrere frequenti momenti di vacanza a Scicli.
Il gesto alto e nobile della donazione delle opere sarà l’occasione per ricordare la figura di Guglielmo Epifani, sindacalista e politico italiano, persona colta, intellettuale raffinato. È stato un sindacalista dai tratti gentili, ma anche capace di decisioni radicali.
All’iniziativa parteciperanno Giusy De Luca, Alfio Mannino (Segretario Generale CGIL Sicilia), Giuseppe Scifo (Segretario Generale CGIL Ragusa), Anita Giavatto (Cgil Ragusa).
Interverranno inoltre Paolo Nifosì, storico d’arte, e Giuseppe Pitrolo del Movimento Vitaliano Brancati di Scicli.