Operazione antidroga nel Nisseno, 15 arresti
Una vasta operazione antidroga, condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, è in corso nelle province di Caltanissetta, Agrigento e Catania nei confronti dei presunti componenti di un'organizzazione che avrebbe gestito lo spaccio di cocaina (ma anche di marijuana e hashish) nella zona del cosiddetto "Vallone", tra Mussoneli e le località limitrofe. Complessivamente sono 15 le persone arrestate (uno ai domiciliari), indagate a vario titolo per il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip di Caltanissetta su richiesta della locale Dda. Gli indagati, attraverso il continuo approvvigionamento garantito da canali di rifornimento individuati nelle province di Catania e Agrigento, "avrebbero gestito - sottolineano gli inquirenti - una rilevante attività di spaccio di sostanze stupefacenti".
Sulla base della ricostruzione delle complesse indagini è emerso che lo spaccio sarebbe andato avanti per ben 5 anni. In particolare i territori interessati sarebbero stati oltre a Mussomeli anche Sutera, Campofranco, Acquaviva Platani, Villalba e altri comuni dell’hinterland. L’indagine, svolta tra ottobre 2019 e giugno 2021, ha evidenziato che l’attività dell’associazione si svolgeva anche durante il Covid. In pratica l’organizzazione riusciva a muoversi nonostante le limitazioni alla libertà di movimento dovute all’emergenza sanitaria.
Lo scorso anno la provincia di Caltanissetta era assurta alla ribalta delle cronache per un’altra operazione che ha portato alla scoperta di una maxi piantagione di marijuana con 11 arresti. Migliaia di piante e un business da capogiro per milioni e milioni di euro.