Acate, lacrime e fiori per l'addio a Maria Carmela vittima della strada
Palloncini, rose bianche e tante lacrime di rabbia fino al cimitero, a tarda sera, per una bella persona di cui Acate si ricorderà. L’intera comunità cittadina, scolastica e religiosa, ha dato l’estremo saluto, questo pomeriggio, all’insegnante Maria Carmela Di Bennardo, deceduta sul colpo nello schianto tra la Peugeot 3008 sulla quale viaggiava assieme ad altre 3 persone di Acate, e un autocarro carico di rottami ferrosi. L’incidente è avvenuto, com’è noto, per cause ancora in corso di accertamento, sulla Statale 117 bis, all’altezza dell’incrocio per Piazza Armerina. Una nipote della vittima, una giovane di 20 anni, è stata sottoposta a un delicato intervento di neurochirurgia, mentre gli altri due occupanti la vettura, un sessantenne e un ventenne, sia pure feriti seriamente, non sono in pericolo di vita.
A presiedere il rito funebre in una Chiesa Madre incapace di contenere quanti si sono stretti al dolore della famiglia Di Bennardo, il vescovo di Ragusa Monsignor Giuseppe La Placa. Presente, sia pure molto provato, il parroco don Mario Cascone, zio della maestra, che ha ringraziato al termine la cittadinanza e tutti coloro che hanno partecipato al dolore della propria famiglia. Alla cerimonia non sono mancati tanti altri sacerdoti che hanno condiviso con lei floridi e gratificanti percorsi pastorali all’insegna dell’entusiasmo.
Attualmente educatrice del “Gruppo Giovanissimi” di Azione Cattolica e responsabile del “Gruppo Liturgico”, Maria Carmela Di Bennardo, in gran parte dei suoi 45 anni, si è distinta, infatti, per un impegno infaticabile a favore dei più piccoli: catechista, animatrice del Grest, corista, insegnava da qualche tempo all’Istituto Comprensivo “Capitano Puglisi” ed era felice per l’imminente passaggio di ruolo.
A piangerla, oltre ai familiari, le colleghe e i tanti bambini della “Primaria”, ai quali fino a mercoledì ha regalato un sorriso e dispensato valori. Un’alunna ha scritto stamattina : “ Due notti fa ti ho sognato e te l’ho raccontato. Eri una persona speciale, davi un sorriso speciale e contagioso a tutti. Da Lassù continuerai a ridere per sempre. Eri la maestra più scherzosa del mondo”.
Tra gli innumerevoli e toccanti post sui social anche quello del sindaco Giovanni Di Natale e della Giunta comunale, presente con tutti gli assessori alla cerimonia : “ Maria Carmela Di Bennardo, non era solo una brava insegnante di religione, ma era una persona eccezionale, allegra, cordiale, sempre disponibile ad aiutare chi ne avesse bisogno. Lascia un vuoto incolmabile nel nostro paese. Il nostro abbraccio va anche alle altre persone coinvolte nell’incidente, alle quali auguriamo una pronta guarigione”.
Ogni anno la parrocchia di Acate sorteggia un Bambinello Gesù. Il biglietto vincente di quest’anno era stato proprio il suo e ne andava fiera: “Grazie Gesù Bambino per questo dono meraviglioso che mi hai fatto venendo a casa mia”, cosi aveva scritto su Instagram”.